5 giornate di festival, più di 1000 espositori, oltre 3000 vini in degustazione, 250 etichette nella WineHunter Area, oltre 5400 WineHunter Awards, 39 masterclass, 32 showcooking e 6 talk al Summit “Quo Vadis?” un confronto sul futuro della viticoltura affrontando temi come la sostenibilità, l’innovazione e l’internazionalità: tutto questo dall'8 al 12 novembre prossimo al Merano Wine Festival 2024 e noi di Dolceitaliano.it non possiamo mancare!
Novità di quest’anno, le WineHunter Stars: sette personalità di spicco – tra cui Gianna Nannini – che saranno premiate dal patron del Merano WineFestival Helmuth Köcher in quanto appassionate produttrici di vino che hanno illuminato il mondo dell’enologia.
Ma non solo, un programma ricco di eventi ci aspetta: dai vini biologici, ai vini piwi – prodotti da vitigni resistenti – ai vini in anfora che permettono di sviluppare un prodotto fondamentale per la nostra cultura, come il vino, in un contenitore antico ma ancora utilizzato al giorno d’oggi. A questo proposito una masterclass in collegamento diretto col Giappone, con uno dei più grandi produttori di miso, e un riferimento al Kioke miso - contenitore in cui il prodotto giapponese viene fermentato - in contrapposizione col vino in anfora.
Altri appuntamenti da non perdere: il Mercato della Terra Slow Food, il Catwalke Champagne con focus sui produttori di Metodo Classico, le premiazioni dei WineHunter Award Platinum, che sveleranno le eccellenze enogastronomiche protagoniste della Guida The WineHunter 2024, le premiazioni del concorso “Emergente Sala 2024”, individueranno i migliori maître e camerieri under 30 nella ristorazione italiana e molto altro ancora.
Insomma non solo vino per questa 33esima edizione, tra innumerevoli showcooking, foodtruck sulla promenade e tante altre novità nel territorio meranese. E con i 20 WineHunter Ambassador sparsi per tutto il mondo, questo Festival si fa sempre più internazionale, tra eleganza, cultura e business.