Drink a base di rum, gin, vodka... ma il mondo dei cocktail è molto di più! Avete mai provato quelli a base di birra? O di tè freddo?
Vi diamo qualche ricetta inusuale – ma buonissima – per regalarvi (e regalare) momenti di piacere!
Ma prima di tutto uno dei nostri tips&tricks: ricordate che i cocktail a base di birra vanno mescolati, non agitati! Per prepararli si utilizzano gli strumenti tipici del bartending (shaker incluso), ma per gli altri ingredienti: la birra va aggiunta solo all’ultimo nel bicchiere. Ma veniamo alle ricette!
Super facile, super buono, per presentare la birra con un tocco di originalità. Metà birra chiara e metà ginger: basta versare in un bicchiere ghiacciato (mettetelo una mezz'oretta in freezer) birra chiara e ginger. Guarnire con una fettina di limone et voilà, il drink è servito! Utilizzate uno dei classici bicchieri da birra, o comunque alto: ce ne sono diversi in commercio, anche originali. Sbizzarritevi con la fantasia!
Un grande classico dell'aperitivo, rivisitato in versione birra: vi basteranno 60 ml di Aperol, 90 ml di birra blanche (come la deliziosa di San Gimignano che trovate qui), una spruzzata di soda e mezza fetta d'arancia per guarnire il bicchiere. Versare quindi ghiaccio quasi a riempire il bicchiere (utilizzate un grande calice), poi birra, Aperol e la soda (se non l'avete, una bella spruzzata di acqua frizzante!). Mescolare con lo stir (o un cucchiaino abbastanza lungo) e aggiungere se necessario ancora qualche cubetto di ghiaccio. Mescolare ancora leggermente, guarnire con l'arancia e servire!
Maggiormente strutturato, prevede più alcol ed è composto da 50% birra chiara, 20% Cointreau, 30% spumante: versare prima il Cointreau e poi – insieme – birra e spumante. Mescolare e guarnire con una fetta di limone. Un calice capiente sarà perfetto per contenere questo intenso cocktail!
Volete qualche idea cocktail super fresca, magari da gustare quando ancora il caldo sole estivo non è tramontato?
Eccone alcuni a base degli esclusivi tè freddi Damman Frères!
Delizioso tè verde aromatizzato con litchi, pompelmo, pesca e rosa, in cui dominano i frutti esotici.
Potete gustare l'infuso come suggerito qui sopra oppure... Creando un delizioso cocktail analcolico!
Ecco la ricetta:
Fiori d’ibisco, scorze di cinorrodo (bacca ricca di vitamine), mela, petali di fiori, aromi (mango e frutti tropicali). Rinfrescante e dissetante! Anche in questo caso vi suggeriamo un cocktail niente male, da preparare con frutta fresca:
Qui abbiamo un tè nero aromatizzato con rabarbaro, fragola e fragolina di bosco.
Il cocktail che vi suggeriamo con questa eccezionale miscela è veramente inusuale, ma di gusto stupefacente e gradevolissimo, da proporre per un tocco di originalità!
L'universo drink su Dolceitaliano.it è però molto di più: scopri tutta la vetrina!