Benvenuti racconta una storia di passione e tradizione famigliare: situata nell'Istria centrale, in Croazia, la cantina è specializzata nella produzione vinicola, avendo come obiettivo quello di produrre vini autentici che rispettino tutta la ricchezza del territorio.
Il vino è profondamente radicato nel codice genetico della famiglia Benvenuti: i vigneti infatti si ergono intorno alla casa di proprietà nella città di Kaldir, vicino a Montona nell'Istria centrale, sono qui da tempo immemorabile. A testimoniare la continuità millenaria e la dedizione ancestrale di questa famiglia di viticoltori, una brocca di vino risalente all'antichità rinvenuta nel vigneto famigliare e ad oggi conservata in un museo di Trieste: la missione è una sola, ovvero mantenere viva e prospera la viticoltura e la tradizione enologica dal 1946. Ed è per questo che Albert e Nikola e il padre Livio Benvenuti hanno il ruolo di protettori della regione e della tradizione famigliare, levata alla sensibilità e valorizzazione territoriale.
I vigneti sono l'essenza della filosofia enologica firmata Benvenuti ed è qui che i produttori vitivinicoli trascorrono la maggior parte del loro tempo. 22 ettari di proprietà situati a 400 metri sul livello del mare su una configurazione terrazzata e terreno bianco. Il cosiddetto occhio bianco, caratterizzato da un'altissima pecentuale di marna e argilla risulta povero di sostanze nutritive e piuttosto impermeabile, con una notevole quantità di strati provenienti dal fondale marino. Per questo motivo, il terreno dei vitigni dona ai vini una mineralità d'eccezione senza neanche il bisogno di irrigare, anche nei periodi più secchi delle annate più calde.
I vitigni storici dell'Istria centrale sono il Terrano, la Malvasia e il Moscato bianco. La loro presenza nella regione dell'Istria può essere fatta risalire al Medioevo, e questo per la famiglia Benvenuti è un motivo sufficiente per cercare di contribuire alla loro conservazione e al loro futuro.
Questa etichetta fondata sulla passione, amore per la materia prima e per la tradizione vitivinicola territoriale è appena approdata nella vetrina di Dolceitaliano, offrendoci tre referenze tutte da scoprire e degustare.
Iniziamo la nostra degustazione con la Malvasia Istarska 2021, che si presenta con un bel colore giallo paglierino. Al naso è possibile percepire note pronunciate di mela verde e pesca seguite da una nota foreale di acacia. Si tratta di un vino secco, ornato di bella freschezza e grande mineralità, equilibrato e persistente si sposa bene con zucchine e gamberi, piatti leggeri di carne, pollo, pasta, piatti di pesce e verdure, frutti di mare e con formaggi freschi.
Di altro tenore, è possibile assaporate il loro Anno Domini Malvazija, dal colore giallo dorato: intensità pronunciata, profumo fine e gradevole. Al palato presenta note speziate di pepe bianco, curcuma, elementi fruttati più maturi di frutta bianca (pere, pesche, mele), sentori erbacei di alloro, rosmarino, cera d’api, pere mature, mele cotogne, eteree note balsamiche, anice, tabacco e infine sfumature floreali. Ideale abbinato al pesce al forno, rombo, cernia, piatti abbinati al tartufo, coda di manzo al tartufo e formaggi stagionati.
Per concludere, troviamo il Corona Grande 2017 , che fa parte della tradizione famigliare Benvenuti: uve appassite di Moscato, Malvasia istriana e un antichissimo vitigno autoctono Ulovina, il cui ruolo è quello di conferire freschezza al vino e renderlo armonico. Il vino è di colore giallo dorato. Intensità espressa, qualità fine e aromi pronunciati di frutta candita del sud, aromi floreali di miele, sambuco, crosta di pane e mela cotogna. Questo vino dolce, fresco, equilibrato e di ottima qualità è perfetto in abbinamento a dolci al cioccolato.
Cosa stai aspettando, non perderti tutta la selezione della cantina Benvenuti, ora in vendita su Dolceitaliano.it!