I tè, gli infusi e le tisane sono un must del periodo autunnale. L’abbassarsi delle temperature porta con sé anche dei vantaggi, tra questi la possibilità di assaporare e sorseggiare bevande calde, un'abitudine sanissima che ognuno di noi dovrebbe avere. Sono un toccasana, ideali per ritagliarsi momenti di relax: proprio quello che ci vuole per coccolare corpo e spirito. Perfette in ogni momento della giornata: alcune al mattino come alternativa all’amatissimo caffè, altre a metà pomeriggio o prima di coricarsi, tutte regalano al nostro organismo un po’ di sollievo e benessere. L’importante è trovare il giusto mix adatto alle proprie esigenze e stile di vita.
Tè, tisane ed infusi: spesso confusi e utilizzati come sinonimi, ma in realtà hanno caratteristiche e proprietà differenti! Ciò che hanno in comune è l’infusione e il riposo per qualche minuto in acqua bollente, prima di essere filtrati e sorseggiati.
Vuoi saperne di più? Buona lettura!
Il tè - rito inglese per eccellenza - è diffuso particolarmente anche qui in Italia; è tradizione riunirsi verso le 17:00 con parenti ed amici per sorseggiarne una tazza, accompagnata da biscotti e dolcetti. Lo sapevi, però, che è una bevanda originaria della civiltà cinese? Si ricava esclusivamente dalla pianta della Camellia sinensis o dalla Camellia Assamica e in base al tipo di trattamento a cui vengono sottoposte le foglie si possono ottenere prodotti diversi tra loro per colore, aroma e sapore:
Per quanto riguarda le tisane è diverso: si intende una preparazione in acqua calda miscelando diverse erbe tra loro. In questa bevanda devono essere presenti tre fattori:
Potrete, quindi, trovare erbe, spezie, frutti o altri componenti vegetali e a differenza di un infuso non bisogna versarci l’acqua calda sopra, ma va prima servita l’acqua bollente e successivamente intingere il filtro.
La Maison Dammann Frères - sempre attenta alla qualità - ha selezionato piante di altissimo livello per la creazione delle sue tisane. Tisane du Berger è delicata, profumata e aromatica... questo cocktail di piante unisce tutte le virtù del tiglio, della verbena, della citronella, della menta e dei fiori d’arancio. Un’armonia di sapori tutti da scoprire! La Tisana Fidji, invece, contiene citronella, aroma al limone verde, pezzi di mela, pezzi di zenzero, scorze di arancio. In alternativa la Verbena: una pianta perenne raccolta dopo la fioritura che offre una tazza dal dolce profumo di limone. Il suo sapore è estremamente fruttato... può sostituire un buon dolce!!
L’infuso è definito come una preparazione liquida ottenuta versando acqua bollente sulla fonte vegetale da cui si desidera estrarre la componente idrosolubile. Può essere composto da erbe, spezie o da un misto di più componenti.
Limone e zenzero, bergamotto, frutto della passione... sono alcuni degli aromi dei pregiati infusi Dammann Frères, contenuti in eleganti scatoline con infusore, graziose idee regalo per una persona speciale. Per chi ama gli agrumi consigliamo Coffret Eclats, per chi preferisce i sapori fruttati non può perdersi Coffret Horizons. Stanco dei soliti sapori? Prova l'esotico Coffret Lointains!
Tè e tisane non ti soddisfano... Sei un tipo goloso? Niente paura Dolceitaliano.it pensa proprio a tutti: prova la cioccolata calda di Domori, si distingue per la qualità del finissimo cioccolato, un gusto persistente al palato ed un'altissima qualità della materia prima. Provala ovviamente con un po' di panna!