Noi di Dolceitaliano.it siamo stati al Merano WineFestival: è stato un salone poliedrico, ricco ed emozionante, svoltosi dal 4 all’ 8 novembre 2022 per la sua 31esima edizione.
Una rassegna ideata da The WineHunter Helmuth Köcher, prestigioso palcoscenico delle eccellenze wine & food italiane e internazionali, che valorizza e sostiene sempre più il tema green.
Oltre 700 produttori presenti, oltre 50 eventi tra masterclass e un summit sulla sostenibilità che ha affrontato la tematica dell’acqua e diversi chef ospiti. Il Merano WineFestival unisce passato, presente e futuro all’insegna dell’eccellenza tra radici, arte e sostenibilità.
Festival che si conferma autorevole palcoscenico del panorama wine & food, con un programma ricco di novità e ospiti d’eccezione, tra cui artisti e nomi illustri del mondo dello
spettacolo che sostengono il mondo del vino, difendendone qualità e cultura in Italia e nel mondo.
Sono due facce di una stessa medaglia e si completano a vicenda: parliamo di Masseria Cuturi e Cantina Massimago, la prima a Manduria, la seconda in Valpolicella. Stessa proprietà per due realtà che vanno dal vino all'esperienza, con tanta storia. Ne è un esempio "Il Segreto di Bianca", il vino di Masseria Cuturi, il preferito della proprietaria della masseria in tempi antichi, per l’appunto Bianca, moglie di Don Tommaso, ricco possedente di Manduria. Questa passionale dama amava questo vino, che veniva servito durante incontri galanti, la sua dolcezza era la chiave del successo di Masseria Cuturi e questo vino è così dedicato alla sua storia.
Camilla Rossi Chauvenet, titolare della Cantina Massimago, è riuscita a dimostrare in maniera autentica lo straordinario sforzo che ha messo in campo per costruire un capolavoro come Masseria Cuturi, tenuta storica fondata nel 1881, un luogo prezioso e ricco di storia che possiede un paesaggio suggestivo e unico nel suo genere.
Masseria Cuturi è oggi il cuore pulsante di un progetto agricolo ed enologico moderno e dinamico, in chiave biologica.
Ci auguriamo di avervi incuriositi e, per scoprire di più, vi invitiamo a visitare massimago.com e masseriacuturi.com!