E anche quest’anno noi di Dolceitaliano.it siamo stati al Merano WineFestival, un salone poliedrico simbolo dell’eccellenza enologica e culinaria italiana e internazionale, svoltosi dal 3 al 7 novembre 2023 per la sua 32esima edizione.
Nell’ambito di questo rinomato festival è stata presentata la 21esima edizione di Vinibuoni d’Italia 2024, una guida editata dal Touring Club Italiano – a cura di Mario Busso e Alessandro Scorsone - dedicata ai vini da vitigni autoctoni italiani, con una sezione dedicata agli spumanti Metodo Classico.
Un forte legame quello tra Vinibuoni d'Italia e il festival, come sottolineato dal presidente del Merano Helmuth Köcher, entusiasta di aver ospitato l'evento all'interno del programma della kermesse.
La novità di Vinibuoni d'Italia 2024 è stata il riconoscimento speciale ai TOP 300: tra i 703 vini finalisti premiati con la Corona dalle commissioni regionali, i curatori della guida hanno selezionato i migliori 300, che rappresentano l'eccellenza assoluta dei vini per ogni regione.
Alla premiazione dei TOP 300 si è affiancata la consegna di importanti riconoscimenti realizzati in collaborazione con i partner della guida, tra cui un premio relativo alla sostenibilità, un tema sempre più importante per le aziende che si stanno impegnando a ridurre l’impatto ambientale.
E per concludere, il buffet con la degustazione di 300 etichette premiate, assieme ai vini dei consorzi di tutela, ospiti anche loro sul palco del teatro Puccini.
Nella guida Vinibuoni d'Italia 2024 non mancano alcune delle cantine presenti su Dolceitaliano.it!
Cosa aspetti? Acquista qui i vini di Celli, Mastrojanni e Quaquarini.