Che mondo sarebbe se il 7 luglio del 1847, il maestro cioccolatiere inglese Joseph Fry non avesse inventato la prima tavoletta di cioccolata? La risposta la sappiamo tutti e proprio per questo che questo giorno va festeggiato! Il 7 luglio è infatti il World Chocolate Day e viene celebrato in tutto il mondo.
La storia del cacao è antichissima e risale ai popoli delle civiltà precolombiane dei Maya e degli Aztechi, i quali usavano le “cacahuat” (fave del cacao) per farne una bevanda, il “xocolatl”, ottenuta con l’aggiunta di peperoncino, cannella, pepe e altre spezie. Le fave di cacao venivano utilizzate come offerta agli dei per le nascite oppure venivano ridotte in polvere e usate per cospargere il corpo dei giovani nei rituale della pubertà. La bevanda ottenuta dalle fave di cacao veniva considerata rimedio a tutti i mali, grazie alle sue proprietà benefiche. Da allora, le popolazioni indigene iniziarono a venerare la "xocolatl", considerandola una bevanda sacra. Prorpio per questo il nome scientifico della cioccolata è Theobroma Cacao, letteralmente "cibo degli dei".
I preziosi semi arrivarono in Europa con Cristoforo Colombo, ma è solo dalla prima metà del Cinquecento che Hernán Cortés, il conquistatore del Messico, iniziò una vera e propria importazione di questa nuova merce nel vecchio continente. Da quel momento, la bevanda ebbe lo strepitoso successo che tuttora detiene.
Nel Seicento, il cacao inizò ad essere prodotto anche in Europa e con il passare degli anni e con l'esponenziale richiesta da parte del pubblico sempre più ghiotto, i produttori di cacao iniziano a sperimentare, fino ad arrivare all'inventore della cioccolata solida, sottoforma di barretta: figlio d'arte della cioccolateria, l'inglese Joseph Fry pensò che il grande esito ottenuto dalla cioccolata in miscela sarebbe esploso se avesse trovato il modo di renderla "prêt-à-porter". E così, dal genio di Fry, nacquero nel 1847 le prime tavolette di cioccolata, preludio delle declinazioni moderne del cioccolato.
Il cioccolato, oltre ad essere delizioso e assolutamente irresistibile, ha anche tante proprietà benefiche:
È ricco di antiossidanti.
Migliora la circolazione e la pressione sanguigna.
Migliora i livelli di colesterolo buono e cattivo.
Abbassa il rischio cardiovascolare.
Favorisce le funzioni cognitive.
Quindi, ora che sappiamo la storia del cioccolato e anche i suoi effetti benefici, scopriamo insieme qualche proposta gourmet per celebrare insieme la Giornata Mondiale del Cioccolato:
Ovviamente non possiamo non citare Domori, che dal 1997 si conferma ai vertici della lavorazione del cacao in Italia, portando tradizione e innovazione insieme. Di seguito alcune delle loro imperdibili tavolette di cioccolato, in onore di questa giornata: per i veri amanti del cacao puro e avvolgente, è da provare la Tavoletta 75 g - Massa di Cacao 100%.
Se invece siete amanti di gusti più delicati, vi consigliamo la Tavoletta 75 g al Cioccolato bianco e pistacchi, una vera poesia al palato.
Il cioccolato si è declinato in infinite versioni, passando dalla sua forma originale e pura fino ad abbinarsi a gusti ricercati e deliziosi: una creazione moderna che unisce la qualità del cioccolato alla ricercatezza nella forma e nei sapori sono senz'altro i Truffles al gin e rabarbaro di Prestat, deliziosi tartufi al cioccolato al latte aromatizzati con Gin al rabarbaro e zenzero. Da provare!
Su Dolceitaliano non mancano le referenze eccellenti quanto originali, come la nostra selezione di liquori... al cioccolato! Deliziosi da soli o in accompagnamento a dolci o gelato, vi proponiamo la selezione dei Coloniali di Carlo Gargiulo: Liquore al cioccolato, Crema al cioccolato con limoncello e Liquore al cioccolato e peperoncino. Infine vi proponiamo anche una rarità: Domorum di Domori, bevanda spiritosa ottenuta per infusione del migliore cacao criollo con acquavite di vino sottoposto ad invecchiamento minimo di 5 anni.
Per gli avidi lettori e golosi di cioccolato, vi consigliamo alcune letture recentemente approdate su Dolceitaliano: Sul cioccolato di Davide Comaschi e È autentico cioccolato di Rossana Bettini.
Ma le referenze cioccolatose non finiscono qui! Cosa state aspettando? Correte su Dolceitaliano e lasciatevi catturare dalla dolcezza del cibo degli dei.