Si sa, con il caldo si ha poca voglia di accendere il forno e preparare una torta. Ma che fare se il desiderio di un dolce homemade è proprio irresistibile?
Noi vi proponiamo la ricetta della “Cheese Cake Miss Dammann”, realizzata con il tè freddo “Miss Dammann” di Dammann Frères che trovate qui su Dolceitaliano.it: una creazione che mescola tè verde e zenzero con aromi fruttati di limone e frutto della passione.
Il risultato sarà una torta fresca, leggera, piacevole da gustare durante una calda serata estiva, da soli o in compagnia di amici.
Ecco a voi la ricetta!
250g di biscotti di pasta frolla
110g di burro
400g di panna liquida
50g di tè DAMMANN miss
3 fogli di gelatina
250g di mascarpone
130g di formaggio fresco (St Môret o Philadelphia)
120g di zucchero a velo
125 ml di succo d'arancia
2 cucchiai di polpa di frutto della passione
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 fogli di gelatina
Mescolare i biscotti e quindi aggiungere il burro fuso. Stendere la preparazione del biscotto all'interno del contenitore imburrato. Metti tutto 30 minuti in frigo.
Fai ridurre la crema liquida in una pentola, quindi a fuoco spento metti il tè per infondere per 3 minuti. Filtrare la crema attraverso un setaccio e quindi metterla nel congelatore 30 minuti. Mettere i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 5-10 minuti. Togliere la crema dal congelatore e aggiungere 50 g di mascarpone, sbattere fino a ottenere un chantilly. Mescolare il resto del mascarpone con formaggio fresco e zucchero a velo. Strizzare la gelatina e scioglierla nel microonde, quindi aggiungerla alla miscela precedente. Infine aggiungi la Chantilly. Versare il preparato e mettere al fresco.
Aggiungere i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per 5-10 minuti, poi far bollire il succo d'arancia con polpa di frutto della passione e zucchero. Quindi a fuoco spento, aggiungere i fogli di gelatina e lasciare raffreddare il preparato. Una volta raffreddato, versare il preparato sulla cheesecake e quindi rimettere al fresco.
Il consiglio in più? Eccolo servito: per un finale di grande effetto, accompagnate la cheese cake con un buon vino come la Malvasia Sorriso di Cielo di La Tosa, oppure - per chi gradisce un finale più intenso - con un liquore: suggeriamo il Limoncello di Carlo Gargiulo.
Siamo sicuri che sarà un successo!