Ager Pomptinus, oggi Agro Pontino, è il territorio che ospita i terreni di Agricola Don Alfonso 1937 con appezzamenti di media estensione, di appena XX ettari in tutto. Tradizione familiare e amore per la Terra e i suoi frutti caratterizzano l'altissima qualità delle farine prodotte da Giancarlo De Rosa.
Il padre di Giancarlo De Rosa, Maestro Panificatore, Pasticcere e anche agricoltore, scelse il territorio sul quale coltivare il proprio grano per la naturale esposizione al sole, al mare e alle fonti d'acqua in prossimità dei Giardini di Ninfa, del Parco Nazionale del Circeo e nella pianura dei Monti Lepini, vicino a Latina. "Coltivo in me il ricordo dei sapori della mia infanzia che ritrovo unicamente qui, coltivando Grani Antichi in queste terre millenarie. Un luogo per me familiare nel retaggio paderno seguendo il ciclo naturale della Terra." queste le parole del Maestro De Rosa che son amore e passione, "coltiva" nel vero senso del termine, il proprio attaccamento alla terra nei suoi germogli di Grani Antichi.
Questa tipologia di grano, grazie alle condizioni metereologiche e territoriali particolari, presenta una più alta digeribilità, ha un basso indice glicemico e continene più fibra grezza rispetto alle farine comuni. Caratterizzati da un profumo intenso di genuinità, i Grani Antichi sono frutto di una storia millenaria: le farine Don Alfonso 1937 vengono ad oggi macinate in pietra e risultano assolutamente adatte alla lavorazione con Lievito Madre, fedele alleato del produttore De Rosa.
Dalla passione per il grano e l'amore per la Terra, dunque, è nata la Linea Latium Vetus: le farine firmate Don Alfonso 1937 ai Grani Antichi macinate a pietra. Le varietà dei Grani Antichi che l'azienda agricola coltiva sono rispettivamente Saragolla, Frassineto, Gentil Rosso e una selezione di grani storici Latium Vetus, ndr. Lazio Antico che portano nomi ricchi di storia come Roma, Virgilio, Littorio, Ardito e Risciola. La scelta della coltivazione di questo grano è consapevole e segue i valori guida dell'Agricoltura Integrata e sostenibile, senza utilizzare agenti di maturazione chimici per dare al proprio cliente la serenità di scegliere le farine più indicate alle sue preparazioni.