Gustosi, facili da realizzare e soprattutto.. super freschi! Durante la stagione estiva, non c'è niente di meglio di un buon ghiacciolo per vivere la tua pausa merenda o per concederti uno spuntino di piacere e benessere: amato da grandi e piccini, riscopri il gusto del benessere con uno snack fresco e fai da te, con ingredienti controllati... bandi ai prodotti industriali pieni di zuccheri e coloranti e scopri le deliziose ricette con ingredienti scelti e controllati firmati da Dolceitaliano.it.
I ghiaccioli sono prodotti davvero facilissimi da preparare in casa: bastano pochi minuti e vi basteranno degli stampini per ghiaccioli (in plastica o silicone) che potete facilmente trovare in supermercati, ipermercati o negozi di oggettistica per la casa.
Noi di Dolceitaliano.it siamo qui per darvi 3 idee per preparare altrettante tipologie di ghiacciolo: utilizzando alcuni dei prodotti che trovate sul nostro marketplace, ma non soltanto.
Iniziamo subito!
Facile e mega buono: vi serviranno pochi ingredienti per uno sfizio dolce fresco e assolutamente salutare. I succhi di frutta Invero di Denis Dianin sono preparati con un'altissima percentuale in frutta, e in questo gusto il blend mango è della selezione D&G Patisserie del Maestro Dianin. I mirtilli sono da acquistare freschi: deliziosi e colorati, inseriti nel vostro ghiacciolo conferiranno un gusto inimitabile, tante vitamine, ma anche pmiacere alla vista!
Ingredienti per 4 persone
Preparazione:
Inserite nei vostri stampini alcuni mirtilli e riempite con il succo al mango fino al bordo. Chiudete bene (gli stampi in plastica hanno solitamente una base con stecco incluso che va a chiudere la base del ghiacciolo) e riponete in freezer. Per distribuire uniformemente i mirtilli negli stampini, controllate lo stato di congelamento dopo circa mezz'ora: facendo attenzione a non rovesciare il contenuto (dunque controllate bene che non fuoriesca liquido!) agitate leggermente i vostri stampi: i mirtilli dovrebbero “muoversi” e posizionarsi lungo lo spazio dello stampino.
L'idea in più: non avete/trovate i mirtilli? Pesca a pezzetti, fragoline, lamponi... largo alla fantasia, con Invero succo al mango il successo è assicurato!
Una semplicissima variante tra le ricette per fare i ghiaccioli – e che vi assicurerà un prodotto originale non facilmente trovabile al supermercato – è quella che prevede la realizzazione dei ghiaccioli con le tisane, gli infusi e i tè che più vi piacciono per una versione vegan friendly. Oggi nella versione al Tè verde Yunnan Vert 24 sachets cristal di Dammann Frères e pesche.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione:
Portate l’acqua a bollore, spegnete e mettete le bustine di tè in infusione. Zuccheratelo, coprite e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. In una capiente ciotola, mettete le pesche, già lavate, sbucciate e fatte a pezzi. Quando il tè sarà stemperato, versatelo negli stampini da ghiaccioli arrivando a riempire meno di metà. Aggiungete la frutta a pezzi e versate ancora del tè, senza arrivare al bordo, ma lasciando almeno un dito. Ponete nel congelatore almeno un’ora; quindi, estraete e sistemate gli stecchi. Tenete ancora in freezer per altre 3 ore. Al momento di servire, estraete e gustate immediatamente.
Cosa fare con l'infuso rimasto? Realizzate un delizioso cocktail! Aggiungete al tè rimasto un ciuffetto di basilico, 200 gr di fragole fresche e lasciate in frigorifero per 30 minuti: ora potete servire e gustare questo delizioso virgin cocktail!
Un ottimo modo per riciclare il caffè avanzato e, allo stesso tempo, avere a portata di mano un fine pasto rinfrescante.
Ingredienti per 4 persone
Scaldate il caffè e zuccheratelo, lasciatelo raffreddare e aggiungetelo in una brocca con il latte. Versate il liquido nei contenitori per ghiaccioli. Aggiungete i chicchi di caffè in ogni stampino, unendo anche le gocce di cioccolato. Chiudete e mettete in freezer. Dopo un’ora, inserite gli stecchi di legno e proseguite con il congelamento per almeno 3 ore. Sformate e servite i vostri ghiaccioli di caffè
Buona pausa di piacere... ghiacciato!