Si avvicina la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: come ogni anno cade il 23 aprile ed è un appuntamento fisso tra i più rilevanti all'interno delle manifestazioni culturali internazionali, patrocinato nientemeno che dall'UNESCO.
Una ricorrenza che incoraggia tutti, ma soprattutto i più giovani, a scoprire (e perché no, riscoprire) il piacere della lettura. Ma tanti sensi sono coinvolti: l'emozione tattile di aprire un nuovo volume, il profumo della carta stampata... ogni copia è un unicum che nelle nostre mani assume tratti quasi individuali. Un libro è un bene prezioso, qualsiasi sia la materia in esso trattata: va scelto con cura, ci si deve affidare a fonti autorevoli.
Per questo oggi il nostro invito è lo stesso che anima la comunità internazionale nel celebrare la giornata del libro e lo facciamo proponendovi una selezione di volumi capace di coniugare l'incontro tra più arti: a quella letteraria si affiancano l'arte del dolce, della pasticceria, ma anche dell'alimentazione e più in generale della cucina.
Su Dolceitaliano.it, nella sezione dedicata, trovate infatti una proposta editoriale accuratamente selezionata, comprendente alcuni tra i migliori testi in circolazione per contenuto, portata e levatura, ideale per ogni pastry addicted e per chi vuole saperne di più sulla complessa arte della pasticceria.
Come vedrete, molti testi sono editi da Chiriotti Editori e chi conosce il comparto sa quanto sia sinonimo di qualità e accuratezza del prodotto. Tante idee per la propria libreria o da regalare ad un appassionato di: gelateria, ricette dal mondo, storie coinvolgenti... Il tutto con un approccio professionale e non generalista.
Alcuni esempi?
Da un Maestro Campione del Mondo arriva “La Grande Piccola Pasticceria”: Alessandro Dalmasso racchiude in questo libro un patrimonio di oltre 70 ricette tra bignoline classiche ed innovative, ma anche salate, passando per chantilly, tartellette, sfogliati, meringhette, cake pop...
“Buona la prima” di Leonardo di Carlo è una raccolta di ricette originali, create in esclusiva, insieme a quelle degli allievi del Pastry Concept; un libro che ha seguito il suo altrettanto interessante “Tradizione in evoluzione”, disponibile anche in inglese.
Impossibile poi non citare il recentissimo “Bachour in Color”: l'iconico pastry chef Antonio Bachour vi svela un arcobaleno di ricette tra le sue più rappresentative.
Avanguardisti della pasticceria? Date un'occhiata ai libri del pastry chef e Maestro Fabrizio Fiorani: “Tra l'onirico e il reale”, ma anche “Avanguardia”. Segnaliamo anche "Evoluzione in rivoluzione", testo italiano e inglese, ancora di Di Carlo.
Infine, un libro ideale per chi vuole saperne di più sulla lievitazione, ma attraverso le parole di un vero Maestro del settore come Giambattista Montanari, è perfetto "Ph 4.1 - scienza e artigianalità della pasta lievitata".
Pasticceria ma non solo: non manca una proposta - ovviamente affatto banale - sul tema dell'alimentazione.
Su Dolceitaliano.it trovate “Il Metodo FEIS” di Anna Sartori, un innovativo approccio al cibo per perfezionare il proprio rapporto con l'alimentazione e viverlo in perfetta armonia.
Ricette dal passato, ma rielaborate per la vita di oggi, nel libro di Attilio A. Del Re “Cibo salute vita”, in cui l'autore ci spiega come applicare l'alimentazione mediterranea alla vita quotidiana, con 55 ricette bilanciate e basate sulla tradizione culinaria italiana. Similmente in “Pan e nus mangiä da spus” lo stesso autore coniuga l'arte gastronomica con il sapere, al servizio del benessere e della salute: ben 170 ricette piacentine, ottimate per essere in perfetto equilibrio dal punto di vista nutrizionale.
Infine, una chicca, anzi due. Ecci a voi la cucina... da uno storico passato: “De re coquinaria. Il libro del pesce”, ancora a firma di Attilio A. Del Re, comprende tutte le ricette del libro X (Halieus, “il pescatore”) del classico trattato di Apicio, ricostruite con la massima fedeltà all'originale. Un libro in grado di conquistare gli appassionati non solo di cucina, ma anche di storia.
Per finire, vi invitiamo "A cena da Trimalchione": vi trovate le circa 50 portate nominate nella famosa descrizione della cena nell'episodio più noto del “Satyricon” attribuito a Petronio.
E ricordate: con Dolceitaliano.it l'appetito... vien leggendo!