dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
PER CONSEGNARTI PRODOTTI FRESCHISSIMI NON FACCIAMO MAGAZZINO
il tuo ordine arriva dal laboratorio del produttore direttamente a casa tua!
Compleanno o anniversario in vista? Scopri le nostre idee regalo!
Regala il dolce. Scopri la nostra Gift Card

Focus on: Molino Colombo, farine con tutto il profumo del grano

Fare 15 Luglio 2021
Focus on: Molino Colombo, farine con tutto il profumo del grano

Oggi vi raccontiamo una storia che prende le mosse da un luogo incantevole, precisamente sulla “cresta della ripa dell’altopiano di Paderno”, dove il Maestro Leonardo Da Vinci, affascinato dalla bellezza del luogo, prese spunto dagli scenari del fiume per lo sfondo dei suoi quadri. È qui, nel lecchese, che nel 1882 viene costruito il primo molino azionato da forza motrice elettrica in Italia; un molino che, dai primi del Novecento, diventa una moderna realtà industriale grazie alla guida della famiglia Colombo, il cui marchio conosce ben presto una grande notorietà per la qualità della sua farina.
Una qualità che non si è mai fermata e che oggi, alla quinta generazione di mugnai, Molino Colombo porta avanti con successo, dietro la guida di Andrea Ottolina.

“La nostra storia è fatta di rispetto per la nostra terra e la materia prima che ci offre, imparando a mantenerne le proprietà e ad esaltarne tutti i pregi”, ci racconta proprio Andrea Ottolina, Amministratore Delegato. “Giorno dopo giorno abbiamo imparato a conoscere il nostro lavoro, a migliorarlo sempre. Custodendo la tradizione e abbracciando l’innovazione. Abbiamo imparato che, in fondo, la qualità richiede tempo, passato e futuro. Oggi continuiamo a imparare, perché solo così si diventa Maestri di farine”.

La mission di Molino Colombo? Creare valore, coniugando i valori dell’antica arte molitoria con le più moderne tecnologie produttive, alla continua ricerca dell’innovazione senza mai dimenticare le proprie radici.

“Lavorare per l’eccellenza attraverso la valorizzazione dei più alti valori dell’artigianalità, ricercando sempre le migliori materie prime e mantenendo metodi di produzione che ci permettono di esaltare i profumi e sapori del pane di una volta”.

La macinazione lenta del chicco è ciò che consente di mantenere inalterate le caratteristiche reologiche dei grani utilizzati. Con essa il grano viene “accarezzato” senza subire lo stress meccanico derivante da una lavorazione intensiva e ciò consente di esaltare i profumi dei cereali utilizzati. E’ questo il primo passo per produrre grandi farine ed ottenere dolci, pizze e panificati di altissima qualità; perché la qualità richiede tempo.

La collaborazione inoltre con i grandi Maestri dell’Arte Bianca, tra i quali il grande pasticcere Salvatore De Riso e il pizzaiolo Eduardo Ore, ha consentito a Molino Colombo di realizzare una linea di farine specifiche che presta grande attenzione ai valori e agli aspetti salutistici (dalle farine biologiche, a quelle ricche di fibre, fino a quelle con germe di grano) e che risultano ideali per la produzione di ogni tipologia di prodotto da forno del mondo della pasticceria, panificazione e pizzeria. Una linea di farine con le quali è possibile gustare tutta la qualità del tempo!

Provale: visita la vetrina su Dolceitaliano.it

Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.