Hai già scoperto le novità della sezione Libri di Dolceitaliano.it?
Oggi ti parliamo di una new entry davvero imperdibile, dedicato a uno dei processi più antichi della storia della cucina: "Fermentazioni", edito da Italian Gourmet e firmato da Mattia Baroni, Lorenza Conterno e Manuela Vanni.
Scopriamolo insieme... prosegui nella lettura!
“Fermentazioni” è il titolo del nuovo libro edito da Italian Gourmet, scritto a 6 mani da: Mattia Baroni, giovane e visionario chef, titolare de “La Fuga”, un luogo a metà tra un ristorante e un centro di ricerca e sperimentazione sul cibo; Manuela Vanni, giornalista, fotografa e autrice di libri di cucina, e Lorenza Conterno, biologa e responsabile del gruppo di Fermentazione e Distillazione del Centro di Sperimentazione Laimburg.
Il libro si apre con la prefazione di Allan Bay, importante penna del giornalismo enogastronomico, che ci introduce in questo meraviglioso e affascinante viaggio nel mondo delle fermentazioni, cui fa seguito un’ampia digressione sulla storia di coloro che sono i protagonisti delle fermentazioni, ossia lieviti e batteri: dalla loro scoperta e studio fino ai giorni nostri, con la certezza che per millenni si è fermentato senza avere la consapevolezza di cosa stesse realmente accadendo durante questo processo naturale.
La fermentazione, da pratica comune di conservazione, si nobilita fino a diventare un elemento rivoluzionario nella cucina, portando con se conservabilità, funzionalità, valore organolettico e unicità di sapore.
Il libro si compone di capitoli informativi sulle diverse possibilità di fermentazione: dalle verdure ai formaggi, passando per la carne e il pesce, come il garum, salsa di pesce fermentata (la più famosa è l’apprezzatissima colatura di alici), e infine le bevande come il kombucha, un dolce tè fermentato, ricco di vitamine, che ha avuto un grande successo negli ultimi anni.
Ingrediente fondamentale di tutti i processi di fermentazione è il tempo: ci vogliono giorni, mesi e addirittura anni per alcune preparazioni, come ad esempio la shoyu di funghi porcini, fermentata per 14 mesi.
Chiudono il libro, tre ampi capitoli dedicati alle ricette ideate dallo Chef e ispirate alla cucina del suo Bad Schörgau. Ricette dedicate non solo ai professionisti della cucina ma anche a tutti coloro che sono appassionati, o che si appassioneranno, all’affascinante mondo delle fermentazioni, facilmente replicabili nella vita di tutti i giorni.
Un libro interessante, ricco di nozioni, tutte da scoprire. E su Dolceitaliano.it “Fermentazioni” è scontato del 10%!
Stai cercando un libro di alta cucina/pasticceria/storia dell'enogastronomia? Visita la nostra sezione Libri: tanti titoli, con molte offerte, selezionati tra il meglio dell'editoria italiana!