È arrivata su Dolceitaliano.it una new entry davvero imperdibile: "Luca Montersino in cucina", edito da Italian Gourmet, scritto dal Maestro Luca Montersino, chef, consulente, food manager e personaggio televisivo, nonché autore di numerosi bestseller di cucina e pasticceria.
Scopriamolo insieme... prosegui nella lettura!
Il libro si apre con una considerazione del Maestro Montersino sui suoi tanti viaggi, in lungo e in largo per l’Italia. In molte occasioni, racconta, si è trovato davanti a piatti e prodotti scadenti, preparati nei peggiori dei modi, trasformando la pausa pranzo, che dovrebbe essere un gustoso momento di piacere e relax, in un’esperienza da dimenticare.
Da qui la nascita di questo volume, interamente dedicato all’affascinante e variegato mondo della cucina cosiddetta “mordi e fuggi", che ritroviamo spesso in tavole calde, osterie o più semplicemente nei bar…un genere di cucina con cui ognuno di noi fa i conti quotidianamente!
Un libro che non è un semplice ricettario, ma che integra metodi, tecniche e consigli utili per realizzare piatti gustosi e semplici a regola d’arte, e dedicato non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai clienti, che devono imparare a riconoscere un piatto ben fatto.
Il volume si compone di nove capitoli suddivisi per temi e per tipologia di preparazione: dalle insalate ai panini, per passare dalle quiche ai primi piatti e alle zuppe, protagonisti della cucina tradizionale, fino ai fritti e ai gratinati.
Il sottovuoto e la vasocottura sono le due tecniche al quale il Maestro dedica una peculiare attenzione, poiché grazie ad esse è possibile ottenere una maggiore concentrazione di sapori, il mantenimento delle proprietà organolettiche, un minore uso di condimenti, una maggiore morbidezza e soprattuto ottenere una conservazione più lunga senza uso di conservanti.
Ma sono soprattutto i segreti dei surgelati ad affascinare maggiormente: nell’ultimo capitolo, infatti, se ne incentiva l’uso in cucina, poiché il prodotto seguendo la catena del grande freddo, mantiene inalterate tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche. Ma non solo: è ideale per minimizzare lo spreco alimentare e per facilitare l’organizzazione del magazzino.
Un libro interessante, ricco di nozioni, tutte da scoprire! E su Dolceitaliano.it “Luca Montersino in cucina” lo trovi scontato del 10%!
Stai cercando un libro di alta cucina/pasticceria/storia dell'enogastronomia? Visita la nostra sezione Libri: tanti titoli, con molte offerte, selezionati tra il meglio dell'editoria italiana!