Avidi lettori a rapporto! Su Dolceitaliano.it, la vetrina editoriale è in continua espansione, con nuovi titolo esclusivi disponibili per voi! Dall'arte della tecnologia culinaria a quella del gelato perfetto, fino ai segreti del cioccolato in tutte le sue forme. Continua a leggere per scoprire i nuovi titoli
La creatività di uno chef si misura anche dal suo sapere sperimentare e conoscere tecniche e strumentazioni avanzate, implementando il modo di fare cucina in chiave moderna e innovativa. Infatti oggi si hanno a disposizione una serie di strumentazioni tecnologicamente avanzate, in grado di migliorare il risultato finale in fatto di texture, sapore, consistenza dei prodotti culinari. A mostrare come la cucina sia in realtà un vero e proprio laboratorio di scienza è Daniel Facen, chef di talento e tecnico ineccepibile, che nel volume “Tecniche e Tecnologie in cucina” accompagna il lettore attraverso un mondo di sapere, di scienza esatta e di nozioni, utilizzando un linguaggio semplice e immediato, per poi mostrare attraverso le ricette l'applicazione pratica e le potenzialità di ogni strumento.
Cinque maestri gelatieri italiani raccontano la loro esperienza professionale a 360°. Andrea Bandiera, Paolo Brunelli, Lucca Cantarin, Giovanna Musumeci e Andrea Soban sono alfieri indiscussi della cultura italiana del gelato, e per l’occasione si fanno interpreti di questo volume che spazia dal gelato ai sorbetti, passando per le granite, andando a toccare anche i temi della pasticceria e della cioccolateria. Attraverso 101 domande vengono snocciolate le principali problematiche che riguardano le basi del saper fare, i metodi di produzioni, i gelati gastronomici e quelli alcolici, la bilanciatura, la scelta dei mantecatori e dei banchi, l’importanza della location e di come gestire gli spazi. Insegnamenti preziosi, consigli, ricette, e molto altro. A partire dalla più semplice delle domande: come faccio a fare un buon gelato?
All'autrice piace mangiare. Ama il buon cibo, quello sano, inalterato e poco lavorato; quello che riconosce. E ne scrive, raccontando la verità senza nascondersi dietro il velo del compromesso. Il cioccolato buono per lei è stato una rivelazione. Si sa talmente poco del cioccolato, un autentico sconosciuto. Manca "la cassetta degli attrezzi", quell'insieme di strumenti necessari a riconoscere il cioccolato realmente buono e sano, per decodificarne le caratteristiche, per sapere quanto possiamo mangiarne con buona pace della linea e godimento delle papille. L'autrice vive convinta di essere quello che mangia e, per scelta, mangia solo quello che conosce. Approfondire la relazione con il cibo le appartiene e le piace conoscerne la provenienza, sentirne la storia. Questo libro è un viaggio descritto e dipinto attorno a un affascinante alimento. La meta del viaggio è poter affermare con serenità che questo "è autentico cioccolato".
Vuoi altri libri? Visita la nostra vetrina: tanti titoli tutti per te, con il meglio dell'alta pasticceria e cucina!
La sezione libri è ampissima e tutte le referenze hanno sconti pazzeschi solo per voi!