Avidi lettori a rapporto! Su Dolceitaliano.it, la vetrina editoriale è in continua espansione, con nuovi titolo esclusivi disponibili per voi! Dall'arte della tecnologia culinaria a quella del gelato perfetto, fino ai segreti del cioccolato in tutte le sue forme. Continua a leggere per scoprire i nuovi titoli
Leonardo Di Carlo rompe nuovamente gli schemi ed irrompe con un nuovo manuale di quasi 1000 pagine, ed oltre 1000 ricette, per scandagliare le potenzialità infinite della pasticceria sottozero e della gelateria, fra semifreddi, mousse, bavaresi, gelati, sorbetti, granite, ghiaccioli… Il tutto è analizzato in profondità, fra teoria e ricette, perché ogni pagina si sviluppa secondo l’approccio operativo che sta alla base della visione dell’Autore: ogni dettaglio deve essere ragionato, messo in discussione e in connessione, in un susseguirsi di calcoli, schemi, parametri e metodi produttivi, con rimandi e infografiche, ed una miriade di esempi pratici e passo a passo. Il tutto riccamente illustrato. Il libro dimostra dunque le infinite possibilità e combinazioni del mondo del freddo: testi, ricette ed immagini sono il risultato del lavoro che da anni Leonardo Di Carlo dedica a questo ambito. Sempre guidato da un approccio scientifico, che va di pari passo con la sperimentazione e viene messo alla prova e convalidato dall’esperienza, così da diventare punto di riferimento e fonte di consultazione dalla quale trarre approfondimento e conoscenza. Attenzione: questo volume non è un semplice ricettario, ma vuole essere piuttosto un invito e uno sprone ad allargare gli orizzonti e la mente, apprendendo a padroneggiare la tecnica e a conoscere gli ingredienti. Creando le proprie applicazioni e interpretazioni, grazie al patrimonio d’informazione teorica e pratica dispensato dall’Autore.
Davide Comaschi, professionista dal lungo percorso di lavoro, fra Italia ed estero, vincitore del prestigioso World Chocolate Masters 2013, ha saputo domare e canalizzare il suo amore per il cioccolato, definendosi nello stile, nella tecnica e nelle visioni, come esplicita questo volume, nel quale infonde non solo l’esperienza formativa, ma anche la forza creativa che bilancia la rigorosa tecnica con l’inclinazione al design e all’immagine. Un costruttivo gioco di squadra, che vede il contributo di più competenze: ogni pagina racconta dell’amore viscerale di Comaschi per il cioccolato, da ogni punto di vista: la sua storia, la sua botanica, la sua lavorazione, la sua sensorialità, la sua plasmabilità… Con il rispetto solo di chi conosce a fondo la materia, offre una visione moderna e ragionata del Cibo degli Dèi, con oltre 50 ricette antiche o molto innovative, per regalare idee fuori dal comune, tutte contraddistinte da rigore operativo e linearità estetica, fra spalmabili, tavolette, praline (cremini, tartufi, ganache), biscotteria, torte 18/22°C e 0/4°C, monoporzioni, semifreddi, gelati e sorbetti.
Il libro racconta le tante declinazioni del cioccolato con un approccio innovativo, fresco e diretto, entrando nel dettaglio delle spiegazioni tecniche e andando oltre il binomio foto-ricetta. 256 pagine di bello&buono, che si ritmano su una ricca introduzione con consigli utili dell'autore, dall'organizzazione del lavoro al visual in vetrina fino all'individuazione delle nuove tendenze, e, a seguire, quattro macrocategorie suddivise in Praline, Barrette, Soggetti e Uova pasquali. Ogni capitolo è studiato per essere facilmente consultabile e semplice nelle spiegazioni, ricco di immagini – tutte di Elio Rinaldi – e di schede, per (di)mostrare le incredibili potenzialità estetiche e gustative del cioccolato.
Vuoi altri libri? Visita la nostra vetrina: tanti titoli tutti per te, con il meglio dell'alta pasticceria e cucina!
La sezione libri è ampissima e tutte le referenze hanno sconti pazzeschi solo per voi!