Per la Festa del papà, Dolceitaliano.it vi propone la ricetta delle zeppole di San Giuseppe; non una ricetta qualunque, ma quella firmata dal Maestro Sal De Riso. Il successo è garantito!
Fare un dolce in casa, soprattutto se legato alla ricorrenza come in questo caso, è un modo speciale di dire: AUGURI PAPÀ!
Se non avete tempo, voglia o altri mille buoni motivi per non mettervi ai fornelli, vi ricordiamo la nostra Selezione per la Festa del papà: dolci ma anche vini, libri, distillati...
Dolceitaliano.it spedisce direttamente a casa tua, in Italia e nel mondo!
Mai acquistato su Dolceitaliano.it? Conosciamoci meglio: tutte le informazioni che ti servono per entrare nel dolcissimo mondo del più grande e-shop italiano di Alta Pasticceria!
Zeppole di San Giuseppe
Ricetta del Maestro Sal De Riso
Componenti:
PASTA BIGNE’
CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA
AMARENE CANDITE
Pasta bignè:
250 g di acqua;
100 g di burro;
6 g di sale;
250 g di farina 00;
400 g di uova intere (N°8);
Bollite i primi tre ingredienti, aggiungete la farina setacciata e cuocete per qualche minuto a fuoco lento, rimestando con un cucchiaio di legno. Lasciate intiepidire la pasta in un contenitore largo e aggiungete tutte le uova in un colpo solo. Lavorate la pasta con un frustino elettrico fino a che non diventi liscia ed omogenea. Con un sacchetto da pasticceria con una punta riccia di diametro 18 mm, formate le zeppole a forma di ciambella sopra un foglio di carta da forno unto.
Friggete in olio bollente a 180°C, rovesciando direttamente il foglio nell’olio. Continuate la cottura in entrambi i lati finché la zeppola si gonfierà e diventerà dorata.
Lasciate raffreddare, tagliate a metà e farcite sul fondo delle zeppole, aiutandovi con un sacchetto da pasticceria con la punta riccia, con crema pasticcera e amarene a pezzi. Ricoprite con l’altra metà di bignè e decorate il centro con uno spuntone di crema pasticcera. Spolverate con zucchero a velo e decorate con amarene candite.
Per la crema pasticcera:
400 g di latte fresco intero
100 g di panna fresca liquida
180 g di tuorli d’uova (n. 9)
150 g di zucchero
40 g di amido di mais
2 g di sale
1 buccia di limone Costa d’Amalfi I.g.p.
1/3 di bacca di vaniglia delle isole Bourbon
Per la crema pasticcera, fate bollire in un pentolino il latte, la panna, il sale con la buccia di limone e i semini della bacca di vaniglia. A parte, in una pentola capiente emulsionate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido di mais e dopo averlo ben incorporato versate il latte e la panna bollente. Mescolate bene con un frustino e portate ad una temperatura di 86°C. Colate la crema velocemente in un contenitore d’acciaio e copritela con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di pellicine. Raffreddate la crema direttamente in freezer o in un piccolo abbattitore.