Dal 2017 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Mondiale delle Api allo scopo di celebrare un animale così piccolo, ma così importante per il nostro ecosistema. La scelta è ricaduta sul 20 maggio perché in questo giorno nel 1734 è nato lo sloveno Anton Janša, definito come il pioniere delle tecniche moderne dell’apicultura. La Slovenia, infatti, è stata la prima nazione nel 2011 a vietare l’uso di pesticidi sul suo territorio.
Diversi sono i motivi che hanno spinto a istituire questa giornata: in primis dobbiamo evitare che si arrivi ad una possibile estinzione delle api, anche perché grazie alla loro impollinazione abbiamo diversi alimenti come frutta e verdura.
Dal 1980 al 2010 il numero di api e vespe si è ridotto del 36%: tra le varie cause che hanno portato alla loro diminuzione troviamo la degradazione dell’habitat, l’inquinamento con pesticidi e i cambiamenti climatici.
In questa giornata importante di informazione e salvaguardia delle api, noi di Dolceitaliano.it vi presentiamo i più svariati prodotti al miele made in Italy che addolciranno le vostre giornate.
Dalla Calabria abbiamo Casa Folino, azienda che porta i gusti del sud sulle vostre tavole, come il Miele di Castagno Naturale Calabrese che ha la sua origine ad Amaroni, città della Calabria sita in un luogo incontaminato.
A Trieste spicca il biscottificio artigianale Pintaudi che offre prodotti di alta qualità attenti ai gusti e alla soddisfazione dei clienti. Tra le tante referenze, troviamo i biscottoni al farro biologico e miele millefiori d’ape nera sicula che con le sue proprietà nutritive riesce a dare una spinta per tutta la giornata.
Nella natura cuneese spicca l’azienda Agrimontana che produce le più svariate prelibatezze, dalle confetture ai mieli.
Il suo Miele di fiori di acacia ha una densità particolare e liquida, uno dei pochi mieli in natura con questa consistenza anche grazie alla sua composizione zuccherina.
Vi abbiamo incuriosito? Tra le delizie di Dolceitaliano.it sono presenti i più svariati gusti, lasciatevi avvolgere!