É passata la Pasqua e nonostante le tante restrizioni si è riusciti, seppur in piccolo, a festeggiare questo momento di condivisione con chi si ama. Il dono per eccellenza che si porta ad un pranzo pasquale è sempre lei, la regina della tavola: la Colomba di Pasqua, affiancata da un immancabile marea di cioccolato. Uova, ovette e ovine hanno letteralmente invaso le nostre tavole! Le nostre dispense all’indomani delle feste sono sempre una profusione di dolcezza e la domanda più grande è “ora, che ci faccio?”. Niente paura, scoprite le nostre idee golose su come riciclare i prodotti pasquali avanzati - senza mai rinunciare al gusto! Se poi la Colomba è il vostro dolce del cuore non rinunciateci anche dopo Pasqua, semplicemente, provatela in nuovi modi. Attenzione: potrebbe causare dipendenza!
1) La soluzione classica: Colomba a colazione!
Soluzione che può sembrar ovvia, ma sempre deliziosa e attuale, la colomba può diventare un ottimo dolce da colazione! Accompagnata da una fragrante tazza di caffè o da una buona spremuta di frutta fresca si trasforma in un energico inizio giornata. A prova di golosi!
2) Una merenda alternativa: Colomba-Toast
Il Colomba-Toast è una variante molto sfiziosa del classico French Toast preparato in genere con fette di pane o pan brioche. La preparazione è molto semplice: Passate le fette (tagliate ben spesse) sul grill del forno e quando sono ancora ben calde spalmatele di marmellata. Et voilà la merenda è servita!
3) Specchio delle mie brame, chi è il più versatile del reame? Il cioccolato!
Inutile dirlo, il cioccolato è uno degli ingredienti più versatili e pratici in cucina, esistono infatti una marea di ricette a base di cacao. Che sia al latte o fondente, le possibilità sono pressoché infinite. Si può realizzare una cioccolata calda gourmet, oppure ingolosire la classica ricetta della crema pasticcera, utilizzarla come guarnizione in dolci (come: crostate, tiramisù, brownies) oppure per realizzare una merenda senza tempo: il classico e insuperabile Pane e Cioccolato! I bambini ne andranno ghiotti.
4) Semplice e sfiziosa: La torta di Colomba
Non c’é bisogno di essere grandi pasticceri per reinventare un dolce - la torta di Colomba è infatti una soluzione a misura di apprendista! Basta amalgamare gli avanzi di colomba di qualsiasi tipo con latte, ricotta e uova e poi infornare per ottenere un dessert da leccarsi i baffi! Il tocco finale? Un cucchiaio di crema pasticciera o una pallina di gelato: successo assicurato.
5) Il perfetto dopo pasto: la Coppa Golosa alla Colomba
Perché non trasformare la colomba in un goloso e delicato dolce al cucchiaio? Farlo è molto semplice e subito pronto all’assaggio! Provate ad alternare in una coppa pezzetti di colomba sottile con una crema a vostra scelta (yogurt per chi preferisce un dolcetto fit, oppure creme e\o gelato per i più ghiottoni), a completare pezzetti di crosta della colomba e mandorle, un tocco di zucchero a velo vanigliato e il vostro dolce è pronto per essere gustato!
Se ancora hai voglia di colomba, oppure di un piccolo sfizio di cioccolato - o perché no, di una dolce "lettura" scopri il nostro speciale Outlet di Pasqua. Solo referenze di prima scelta, realizzate da Maestri Pasticceri e Produttori di Eccellenze, rigorosamente italiani. Alcune proposte da non lasciarsi scappare: la selezione speciale della Pasticceria Morandin (Classica, Chinotta, Pere & Cioccolato, Albicocche & Cioccolato bianco), la proposta Classica di Nilde Store ma anche piccoli sfizi come la Pochette Ovetti misti o l'esclusivo Quantum targato Domori, senza dimenticare la ricca selezione di libri ItalianGourmet. I nostri preferiti: Colombe e dolci di Pasqua di AA.VV, Macaron di Luigi Biasetto e Oro Colato di Iginio Massari.