Si avvicina il 10 maggio, data in cui quest'anno cade la Festa della mamma: una ricorrenza celebrata in molti Paesi, con date e modalità diverse, ma con l'intento condiviso di ringraziare le mamme per tutto quello che ci hanno donato e per ciò che fanno.
E così figli e figlie, ma anche mariti e compagni, non dimenticano di festeggiare le mamme della famiglia (eh sì, anche le nonne!) con un dono e con un buon dolce da condividere (o regalare) nel giorno della ricorrenza.
Vi proponiamo quindi la nostra vetrina targata Dolceitaliano.it dedicata alla Festa della mamma, dove trovare sia dolcissimi regali, tra dessert e libri, sia il dolce ideale da condividere per dire: ti voglio bene mamma! E come ormai di consueto, ecco una breve guida all'acquisto per orientarvi nella nostra ricca vetrina.
Prima di iniziare, Vi ricordiamo che Dolceitaliano.it è la più grande pasticceria online con tante referenze Made in Italy di grandi Pasticceri e Produttori di eccellenze; sul nostro portale c'è un vasto assortimento – impossibile da trovare in qualsiasi negozio fisico – di prodotti di fascia alta, accuratamente selezionati; in più, con noi avete la certezza di un acquisto sicuro.
Buona lettura!
Per la Festa della mamma Francesca Castignani, dalla sua Pasticceria Belle Hélène di Tarquinia (tre torte Gambero Rosso), propone la Tortina Giubilo: un rotolo di biscotto con confettura di fragola, crema di gianduia, nocciole dei Monti Cimini.
Ci sono poi le crostate del Maestro AMPI Roberto Cantolacqua: arance amare, frutti di bosco, albicocca, amarena e la golosissima al pistacchio, ognuna è un'esperienza di piacere, da regalare e condividere.
Da Mauro Morandin tante referenze a tema Festa della mamma, tra cui i Cocques (pasticcini mutuati dalla tradizione francese) da 10 pezzi che compongono la scritta "Ti voglio bene mamma": riuscite a pensare a qualcosa di più tenero?
Ancora tanta dolcezza nella deliziosa Sacher, anche questa Mauro Morandin, a forma di cuore e con scritta-dedica "Mamma".
Il gusto della tradizione è tutto racchiuso nella Sbrisolona di Davide dall'Omo, che ci propone anche la deliziosa Piccola Arena; tutto il sole di Amalfi nel Pan Limone di Sal de Riso (anche in versione sottobosco), che ritroviamo pure nel Pan Cremderì; ricca (da una ricetta storica, addirittura medievale) la Torta del Pellegrino di Cristiano Quagliotti, mentre la Casa del Dolce ci delizia con la Tortina di mandorlato.
Altra idea, il Lievitato ai frutti di bosco con copertura al cioccolato bianco e lamponi di Giancarlo De Rosa: con lievito naturale, una vera esplosione di gusto.
Per gli amanti del plum cake - ma di pasticceria - Francesca Castignani propone quello all'olio extravergine di oliva e limone e al cioccolato: un lievitato soffice e aromatico.
Targata Denis Dianin la Coccola all'albicocca: il nome è tutto un programma ed è una vera a propria carezza per i sensi! Altrettanto lo è "Bussolà", anche questo dalla proposta del Maestro Dianin.
Per chi ama le farine alternative, ecco Amorpolenta di Pasticceria Comi: dalla tradizione brianzola, un soffice dolce da viaggio con nocciole e farina di mais.
Non poteva mancare infine quello che ormai è un classico della produzione di Sal De Riso: il Panzzuppato, dolce da viaggio per eccellenza del Pasticcere di Amalfi, disponibile al caffe' napoletano, al rhum caraibico invecchiato e al liquore Grand Marnier e arance candite.
Colorati ma soprattutto buonissimi, sono i Macarons preparati da Francesca Castignani, in confezione da 6 e da 12; ma anche i suoi Sablè al cioccolato, o i golosi Cioccolotti saranno un dono graditissimo.
Firmati Roberto Cantolacqua i Baci di Dama, i Sablè al cioccolato e sale (un abbinamento da provare!) e quelli alla vaniglia, nonché gli Spumini di meringa aromatizzati al limone, vaniglia, pistacchio e cacao. Non mancano le confezioni dedicate alla Festa della Mamma: Set biscotti country o a forma di cuore, deliziosa pasta frolla finemente decorata in ghiaccia reale.
Il Maestro AMPI Francesco Elmi propone una ricca selezione di 7 confezioni assortite di biscotti: Cantucci, Baci di Dama, Savoiardi, Meringhe, Rose del Deserto, Diamantini, Biscotti Granella. Uno diverso per ogni giorno della settimana!
Per i “monotematici” ci sono anche le sue meringhe – ben 7 confezioni, una scorta golosa da tenere sempre a portata di mano – ma anche i Baci di Dama.
La Briciola ai frutti di bosco di Attilio Servi e la Scatola con 2 confezioni in latta della serie "Le Selezioni" sono altre due azzeccatissime idee regalo, la prima dolce e primaverile, la seconda salata e speziata.
Denis Dianin propone infine golosi biscotti: Canestrelli, Viennesi e Krumiri, artigianli e come sempre con ingredienti di prima scelta.
Ed è finalmente tornato disopnibile su Dolceitaliano.it l'amatissimo Scatolino mandorlato di Rocco Scutellà: miele d’arancio d’Aspromonte e mandorle siciliane di Avola, un connubio unico e inimitabile.
Il regalo forse più tradizionale, ma che non tramonta mai: una scatola di cioccolatini che scaldano il cuore e ad ogni assaggio ci ricordano la persona che li ha donati.
Una proposta originale nella forma, che entusiasmerà anche il palato, è quella di Dolcezza Firenze: i cioccolatini Giraudi a forma di rosa, gusti assortiti per piacere a tutti, in confezione da 6, 12 e 24 pezzi! Disponibili anche in altre fogge: a cuore (un evergreen: cuore di mamma!), a carré e rondò, a pentagono.
Davide Dall'Omo propone in eleganti confezioni cioccolatini dai vari gusti, belli fuori e buoni dentro; La Perla di Torino, gli squisiti Tartufi al cioccolato, con ben tre confezioni assortite.
Mauro Morandin firma due dolci meraviglie pensate proprio per la Festa del 10 maggio: cuore di cioccolato fondente o al latte, con scritta "Mamma", anche ripieno di dragés sempre in doppia versione al latte o fondente.
Di Roberto Cantolacqua le Praline estive, semisfere deliziose dai gusti freschi della bella stagione: mandorla e limone, pistacchio e lime, nocciola, arancio e zafferano...
Volete fare auguri "maxi"? Ogni mamma sarà stupita, positivamente, dal Maxi Gianduiotto firmato Domori. Se preferite la forma a cuore, sempre Domori ci propone il Cuore di gianduja: 300 grammi di irresistibile bontà.
Amanti del pistacchio? Ancora Domori ci propone il Cremino al pistacchio e la Tavoletta gourmet di cioccolato bianco con granella di pistacchio! Da Sal De Riso, invece, Cremderì al pistacchio siciliano e da Dolcezza Firenze, 250 grammi di morbidissima crema spalmabile al pistacchio.
Per gli appassionati di marron glacé tutte le stagioni sono giuste per gustarne uno: non deluderete con i Marroni Canditi o i Marroncini di Agrimontana.
Per chi ama invece le bucce candite, ideale l'assortimento di Sal De Riso: arancia e limone dalla Costa d'Amalfi. Altrettanto azzeccate le scorze Agrimontana: arancia, limone ma anche albicocche candite, tagliate a metà.
Per non parlare delle scorzette arancia o limone di Colle, ancora più golose grazie alla copertura di pregiato cioccolato fondente.
Dolcezza a profusione, per il palato e per gli occhi, nelle Gelé di Dolcezza Firenze: elegante confezione, a forma di frutta, cuore, floreale... Disponibili in confezione da 6, 12 e 24, per tutte le esigenze!
Da Roberto Canotlacqua, le Fruttoline, con polpa di frutta fresca e tocchi esotici.
I babà sono una vera delizia per il palato, per tutti gli estimatori del genere: su Dolceitaliano.it trovate una proposta eccezionale.
Ad esempio: Invero babà al limoncello di Denis Dianin, in vasocottura, disponibile anche in versione Tropical e Cacao; se vi piace la vasocottura, ancora targate D&G Patisserie provate le colombe, classica o albicocca, mandorla e zenzero, o cioccolato bianco, amarena e limone, ma anche arancia e pesca.
Da un professionista dei liquori, il Babà al limoncello di Carlo Gargiulo: un vaso di bontà, disponibile anche al mandarino.
Non ultimi, i Babà del Maestro Cantolacqua: classico o al limoncello, una delizia da regalare ma anche da provare.
Piaceranno alle mamme sia per gustarle così come sono, sia per cucinare dolci e crostate: sono le marmellate e le confetture di alcuni dei migliori produttori italiani, che noi di Dolceitaliano.it abbiamo selezionato per Voi.
Ma prima delle meravigliose confetture, segnaliamo l'eccezionale Zabaione di Paolo Sacchetti: delicatissimo zabaione prodotto con l'unico ed inimitabile Vin Santo Toscano, oltre alle uova e allo zucchero.
Gusto classico ma con una marcia in più - provare per credere - la Confettura extra di albicocche bio di Mauro Morandin, che ci propone anche quella di arance amare, mirtilli, fragole e lamponi, tutte biologiche.
Da Agrimontana "Unalgiorno", confezione di 7 pezzi tra confetture e miele, uno per ogni giorno della settimana, ma anche la cassetta di legno da 4 vasetti (3 confetture e un barattolo di miele).
Confettura di pere a cubetti e vaniglia, un'idea di Francesca Castignani, di cui trovate anche la versione pere e cioccolato.
Infine, da Amalfi, Sal De Riso manda il suo kit di 4 barattoli assortiti di confetture e marmellate, un vero concentrato di sole del Sud.
Ma su Dolceitaliano.it non ci sono solo ottimi dolci... Prosegui nella lettura per trovare il regalo giusto con cui dire: Auguri Mamma!
Un kit fai da te ma firmato da un Maestro AMPI come Roberto Cantolacqua: la bontà è assicurata e c'è tutto - dal sac à poche al pan di spagna, dai decori alla bagna - con tanto di fiocco per un regalo come si deve. Insomma, un risultato da vero pasticcere provetto! Chi lo deisdera potrà così preparare con le sue mani un dolce, da personalizzare con la scritta che preferisce; ma per i meno esperti, è inclusa anche una placchetta di cioccolato con scritto "Auguri Mamma". Qui trovate tutte le istruzioni e c'è anche un concorso social con un premio indetto dallo stesso Maestro Cantolacqua!
Per le appassionate di cucina, un libro a tema sarà certamente il regalo più gradito: nella selezione di Dolceitaliano.it trovate testi che spiccano per levatura e autorevolezza, con alcune delle uscite più interessanti degli ultimi tempi.
Alcuni esempi?
"Pianeta cioccolato" di Luca Mannori, "Institut" di Paul Bocuse, "Profumo di lievito e sfoglia" di Luca Montersino
“Bachour in color”, un arcobaleno di ricette dal Pastry Chef più social del mondo; ma anche “La grande piccola Pasticceria” nientemeno che del Maestro Alessandro Dalmasso, per un excursus sul mondo delle mignon che qui diventano veri e propri bijoux.
Un'idea originale? Chi conosce la cucina piacentina sa quanto sia buona, ma sarà felice di sapere quanto può essere salutare. Come? Con le 170 ricette piacentine ottimate (cioè rese bilanciate dal punto di vista nutrizionale) dal prof. Attilio A. Del Re in “Pan e nus, mangiä da spus”. Un libro che conquisterà ogni mamma ai fornelli!
Impossibile citare tutti i libri, ma siamo certi che sfogliando la nostra vetrina molti altri titoli cattureranno la vostra attenzione: “Il metodo FEIS” di Anna Sartori, “Dolce Amarcord - Gli intramontabili in pasticceria” di Mario Morri, “Ph 4.1 - scienza e artigianalità della pasta lievitata” di Giambattista Montanari...
Più indecisi che mai, ma volete ugualmente donare una dolce esperienza di alta pasticceria? Scegliete il buono regalo per la festa della mamma, con biglietto di auguri a tema: ne trovate di diversi tipi, selezionate quello più adatto a voi!
E infine... Auguri a tutte le mamme da Dolceitaliano.it!