dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
PER CONSEGNARTI PRODOTTI FRESCHISSIMI NON FACCIAMO MAGAZZINO
il tuo ordine arriva dal laboratorio del produttore direttamente a casa tua!
Compleanno o anniversario in vista? Scopri le nostre idee regalo!
Regala il dolce. Scopri la nostra Gift Card

Cioccolato per tutti i gusti!

Mangiare 2 Ottobre 2020
Cioccolato per tutti i gusti!

Alzi la mano chi non ama il cioccolato. Non a caso significa “Cibo degli Dei”… traduzione del nome scientifico “Theobroma cacao”! È uno dei cibi più diffusi e consumati al mondo, ne esistono tantissime varietà in grado di accontentare tutti i palati… con l’arrivo dell’inverno la voglia di consumarlo aumenta! Cosa c’è di meglio di una cioccolata fumante a tenerci compagnia in una giornata grigia? Si dice anche che faccia bene al cuore e all’umore! 

Il cioccolato ha origini antichissime, addirittura sembra che risalga al tempo dei Maya... probabilmente i primi a coltivare la pianta del cacao. Stando a diverse fonti scovate in rete pare che inizialmente, lavorando le fave del cacao, si producesse una bevanda speziata: una sorta di rimedio a tutti i mali! Fu proprio grazie alle sue proprietà benefiche che venne considerata sacra e, quindi, venerata dai Maya. 

Sbarcò in Europa verso il XVI secolo grazie ai semi di cacao portati in patria dai conquistadores spagnoli. Da quel momento si diffuse in tutti i Paesi, nacquero diverse varietà e lavorazioni artigianali. 

Scopri di più... Buona lettura!

New entry Dolceitaliano: Majani 1796 

Nel lontano 1796 nasce l'azienda Majani... da oltre duecento anni si impegna per offrire un cioccolato di altissima qualità. Il segreto è creare prodotti unici in grado di far vivere un'esperienza diversa e indimenticabile del cioccolato! Come fa? Utilizzando ancora oggi un metodo tradizionale, come in pochi fanno... Sai quali sono le 3 eccellenze dell’arte cioccolatiera italiana?

  • Il Cremino Fiat: il vero tesoro di Casa Majani. Una vellutata alternanza di pasta di nocciole e mandorle, dalla sublime cremosità. Nel tempo sono nate diverse varianti... caramellolimoncellogemma di sale! Un'esplosione di gusto.
  • La Cioccolata Scorza, nata nel 1832, è la prima cioccolata in forma solida realizzata in Italia! Temperata a freddo, prodotta da sempre con 4 diverse tipologie di cacao secondo una ricetta segreta. Perfetta per essere degustata con superalcolici e vini liquorosi. Un regalo particolare e sempre apprezzato.
  • Il Tortellino di Cioccolato - relativamente giovane - è nato nel 2000 per rappresentare e valorizzare il forte legame dell'azienda con il territorio e la tradizione bolognese. Il Tortellino è la versione in cioccolato dell’omonima specialità gastronomica di Bologna. Disponibile in tre gusti diversi: prova la versione take away per concederti una dolce pausa in qualsiasi momento della giornata!

Alla scoperta del cacao...

Esistono tre tipologie di cacao al mondo da cui viene realizzato il cioccolato: Forastero, Trinitario e Criollo. Il 90% del cacao in circolazione è il Forastero, meno pregiato degli altri due... ha la qualità di essere una pianta molto resistente e produttiva. L’8% della produzione mondiale di cacao è rappresentata dal Trinitario, ibrido tra Criollo e Forastero. Presenta le caratteristiche aromatiche e sensoriali del Criollo e l’alta resa del Forastero. Il Criollo, invece, ha una resa inferiore, è una pianta molto delicata, ma è imbattibile dal punto di vista aromatico... questo consente di limitare l'uso dello zucchero ed evitare l'uso di qualsiasi aroma!

L'azienda Domori è stata una vera rivoluzione per il mondo del cacao e presenta diversi primati. E' stata la prima azienda di cioccolato ad impiegare solo cacao fine investendo sull’alta qualità. La prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo ed a controllare la filiera a partire dalle piantagioni situate in Sud America e America Centrale. E' possibile gustare l'essenza del cioccolato Domori attraverso l'assortimento di tavolette che mette a disposizione.

Regala dolcezza 

Fa sempre piacere ricevere un dolce pensiero... Su Dolceitaliano.it potrai trovare diverse idee regalo che potrebbero fare al caso tuo. Compleanno, anniversario, Natale e ricorrenze varie non saranno più un problema. 

La confezione di cioccolatini è un must per non sbagliare e fare bella figura:

Non solo cioccolatini... Stupisci con un liquore al cioccolato firmato Gargiulo, versione classica, ma non solo... anche al limoncello, all'arancia e per un'idea piccante, prova la versione con il peperoncino

Vuoi saperne di più sul mondo cioccolato? Scopri i titoli dei professionisti del settore: "Oro colato" firmato dal protagonista della pasticceria italiana Iginio Massari... Luca Mannori presenta Pianeta Cioccolato, per atterrare in questa dimesione e sperimentare con più di 90 ricette messe a disposizione. Erns Knam con "Oltre: cioccolato salato", esce dagli schemi superando luoghi comuni e consuetudini e spiega come utilizzare e apprezzare il cioccolato in ogni portata, dall'antipasto al dolce

Cioccolato per tutti i gusti

Gianduja, fondente, pistacchio o nocciola... le tavolette al cioccolato sono realizzate utilizzando un'infinità di combinazioni, in grado di rispondere alle esigenze di tutti i palati! Ideali da consumare a merenda per darsi la carica, per concedersi un momento di relax o rallegrarsi dopo una giornata difficile... 

Per iniziare la giornata con energia? Prova le nostre creme spalmabili su una calda fetta di pane! 

Insomma il mondo del cioccolato è vasto e tutto da scoprire... ovviamente non è finita qui, scopri la ricca vetrina che abbiamo pensato per te!

 

Tags:
Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.