Alzi la mano chi non ama il cioccolato. Non a caso significa “Cibo degli Dei”… traduzione del nome scientifico “Theobroma cacao”! È uno dei cibi più diffusi e consumati al mondo, ne esistono tantissime varietà in grado di accontentare tutti i palati… con l’arrivo dell’inverno la voglia di consumarlo aumenta! Cosa c’è di meglio di una cioccolata fumante a tenerci compagnia in una giornata grigia? Si dice anche che faccia bene al cuore e all’umore!
Il cioccolato ha origini antichissime, addirittura sembra che risalga al tempo dei Maya... probabilmente i primi a coltivare la pianta del cacao. Stando a diverse fonti scovate in rete pare che inizialmente, lavorando le fave del cacao, si producesse una bevanda speziata: una sorta di rimedio a tutti i mali! Fu proprio grazie alle sue proprietà benefiche che venne considerata sacra e, quindi, venerata dai Maya.
Sbarcò in Europa verso il XVI secolo grazie ai semi di cacao portati in patria dai conquistadores spagnoli. Da quel momento si diffuse in tutti i Paesi, nacquero diverse varietà e lavorazioni artigianali.
Scopri di più... Buona lettura!
Nel lontano 1796 nasce l'azienda Majani... da oltre duecento anni si impegna per offrire un cioccolato di altissima qualità. Il segreto è creare prodotti unici in grado di far vivere un'esperienza diversa e indimenticabile del cioccolato! Come fa? Utilizzando ancora oggi un metodo tradizionale, come in pochi fanno... Sai quali sono le 3 eccellenze dell’arte cioccolatiera italiana?
Esistono tre tipologie di cacao al mondo da cui viene realizzato il cioccolato: Forastero, Trinitario e Criollo. Il 90% del cacao in circolazione è il Forastero, meno pregiato degli altri due... ha la qualità di essere una pianta molto resistente e produttiva. L’8% della produzione mondiale di cacao è rappresentata dal Trinitario, ibrido tra Criollo e Forastero. Presenta le caratteristiche aromatiche e sensoriali del Criollo e l’alta resa del Forastero. Il Criollo, invece, ha una resa inferiore, è una pianta molto delicata, ma è imbattibile dal punto di vista aromatico... questo consente di limitare l'uso dello zucchero ed evitare l'uso di qualsiasi aroma!
L'azienda Domori è stata una vera rivoluzione per il mondo del cacao e presenta diversi primati. E' stata la prima azienda di cioccolato ad impiegare solo cacao fine investendo sull’alta qualità. La prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo ed a controllare la filiera a partire dalle piantagioni situate in Sud America e America Centrale. E' possibile gustare l'essenza del cioccolato Domori attraverso l'assortimento di tavolette che mette a disposizione.
Fa sempre piacere ricevere un dolce pensiero... Su Dolceitaliano.it potrai trovare diverse idee regalo che potrebbero fare al caso tuo. Compleanno, anniversario, Natale e ricorrenze varie non saranno più un problema.
La confezione di cioccolatini è un must per non sbagliare e fare bella figura:
Non solo cioccolatini... Stupisci con un liquore al cioccolato firmato Gargiulo, versione classica, ma non solo... anche al limoncello, all'arancia e per un'idea piccante, prova la versione con il peperoncino!
Vuoi saperne di più sul mondo cioccolato? Scopri i titoli dei professionisti del settore: "Oro colato" firmato dal protagonista della pasticceria italiana Iginio Massari... Luca Mannori presenta Pianeta Cioccolato, per atterrare in questa dimesione e sperimentare con più di 90 ricette messe a disposizione. Erns Knam con "Oltre: cioccolato salato", esce dagli schemi superando luoghi comuni e consuetudini e spiega come utilizzare e apprezzare il cioccolato in ogni portata, dall'antipasto al dolce!
Gianduja, fondente, pistacchio o nocciola... le tavolette al cioccolato sono realizzate utilizzando un'infinità di combinazioni, in grado di rispondere alle esigenze di tutti i palati! Ideali da consumare a merenda per darsi la carica, per concedersi un momento di relax o rallegrarsi dopo una giornata difficile...
Per iniziare la giornata con energia? Prova le nostre creme spalmabili su una calda fetta di pane!
Insomma il mondo del cioccolato è vasto e tutto da scoprire... ovviamente non è finita qui, scopri la ricca vetrina che abbiamo pensato per te!