Non è cibo, è molto di più: il piacere del cosiddetto “comfort food” va al di là del palato e coinvolge tutti i sensi, ma soprattutto l'emotività; è in grado di renderci più felici, scatenando la produzione di serotonina, l'ormone del buonumore.
Particolarmente in inverno non c'è niente di meglio che coccolarci con una delizia, purché sia genuina e possa donarci piacere senza immagazzinare conservanti o ingredienti di scarso livello... Ti sembra impossibile? Invece no, con noi questo è una meravigliosa realtà!
Scopri il “comfort food” secondo Dolceitaliano.it, genuino e appagante: 100% artigianale, 100% italiano, 100% buonissimo e capace di regalare un'esperienza unica.
Per facilitare la ricerca della vostra “coccola d'inverno” ideale, abbiamo selezionato tanti “piccoli piaceri” nella nostra vetrina, da concederci a metà mattina, merenda, dopocena... o quando vogliamo, quando i sensi hanno bisogno di un “boost” in grado di far ripartire il buonumore!
Chi dice che il tè non può essere buono, appagante e nel contempo salutare? Di certo chi non ha mai provato i blend Damman Frères!
Il tè, soprattutto in inverno e al caldo delle nostre case o in ufficio, può (e noi diremmo: deve!) diventare un vero e proprio rituale, una pausa di piacere e benessere da concederci con calma.
I nostri consigli? Imperdibile il Rooibos Cederberg, un tè rosso a basso contenuto di tannini, privo di caffeina, più dolce del tè nero e di quello verde.
Oppure l'Earl Grey Yin Zhen, un tè di Cina non affumicato, aromatizzato con bergamotto di Calabria.O ancora l'Ôriental, tè verde sencha aromatizzato al frutto della passione, alla pesca e alla fragola di bosco con l’aggiunta di pezzi di frutta, petali di elianto e di fiordaliso. Scommettiamo che potete già sentirne il profumo... che dire, sono tutti da scoprire!
Ma cos'è la pausa tè senza un dolce accompagnamento? Dolceitaliano.it vi propone dei veri gioielli di gusto come le Paste di meliga del Germoglio dei Sapori, per un tuffo nel passato della migliore arte bianca; Diamantini al caramello di Denis Dianin; baci di dama dal brand Domori... E molto altro, per cambiare ogni giorno!
Così come il cibo, anche un libro fa bene al cuore e all'umore. Ancor più, secondo noi, se unisce il piacere della carta stampata a quello della cucina. Ecco che Dolceitaliano.it vi propone una carrellata di tutto rispetto.
Attenzione: proseguono gli sconti sui titoli di Italian Gourmet! Scopriteli tutti qui.
Per una lettura piacevole ed edificante, suggeriamo “Cibo Salute Vita - perché e come” di Attilio A. Del Re: un volume completo ma scorrevole che unisce ricerca scientifica e cucina. Volete applicare l'alimentazione mediterranea alla vita quotidiana, in modo perfettamente bilanciato? Qui scoprirete come fare in 55 ricette basate sulla tradizione gastronomica italiana. Per una vita senza sacrifici e privazioni, sana e piacevole.
Appassionati di storia? Ancora Attilio A. Del Re ci accompagna nientemeno che... “A cena da Trimalchione”: in questo libro troverete le circa 50 portate nominate nella famosa descrizione di una cena, l'episodio più noto dello straordinario romanzo Satyricon attribuito a Petronio, “elegante arbiter” della corte di Nerone imperatore. Le ricette sono tratte non soltanto dal classico trattato di Apicio, ma anche da Catone il Censore, da Columella, da Plinio il Vecchio ed altri autori d'età imperiale. Un vero e proprio viaggio nel passato per “assaporare” - letteralmente - la cucina di secoli addietro.
Dal classico Limoncello fino ai gusti più originali come pistacchio, marroni, rucoletta: su Dolceitaliano.it trovate solo i migliori distillati da concedersi e sorseggiare dopo cena, per un chillout di tutto rispetto. Non mancano eleganti confezioni regalo... Abbiamo pensato proprio a tutto!
Corroborante, energizzante, amico del buonumore e - udite udite! - affatto nemico della linea: il cioccolato è un potente alleato nelle fredde giornate invernali, oppure la sera, dopocena, per una coccola golosa. Dove trovare il miglior cioccolato? Ovviamente su Dolceitaliano.it: dalle Dragées di Dolcezza Firenze ai Cuneesi allo zabaglione di Lolli Fine Food, dai Tartufi di La Perla di Torino al cioccolato maxi di Domori, siamo certi che troverete quello che fa per voi!
L'inverno è una stagione meravigliosa: rendiamola ancora più magica con la dolcezza targata Dolceitaliano.it!