La primavera è ormai in stato inoltrato e con le giornate che si allungano e i raggi del sole che diventano sempre più tiepidi, cosa c'è di meglio che godersi un pò di tempo all'aria aperta e, perchè no, accompagnati da buon cibo? Un bel pic-nic è la risposta giusta per godersi una merenda/aperitivo/pasto vero e proprio in compagnia, stando a contatto con la natura in un momento di totale relax.
Che sia in città o in collina, al lago o al fiume, mare o montagna, il pic-nic è sempre un'idea piacevole e sana per godersi un pasto in compagnia, tra amici, famigliari o coppie, facendo sentire tutti i commensali sereni e a proprio agio. Insomma, pic-nic è sinonimo di piedi nudi sul prato e raggi di sole sulla pelle, di cibo delizioso assaporato in ordine sparso, senza la necessità di piatti e posate, di adulti che chiacchierano e bambini che giocano in libertà!
Quali sono i consigli per un pic-nic perfetto?
E adesso cosa manca? Il buon cibo! Scoprilo e provalo su Dolceitaliano.it!
Vi proponiamo una ricca vetrina stagionale con le delizie di primavera, e in questo post vi suggeriamo una selezione gourmet con tante chicche perfette per il vostro pasto fuori porta, fatto di alcune referenze che potete trovare sul nostro marketplace. Inoltre, non solo potrete contare su prelibatezze totalmente made in italy, uniche e deliziose, ma potrete comodamente riceverle a casa, trovando così il vostro cestino da pic-nic pronto all'uso per il weekend!
La parola picnic (piquenique) deriva dal verbo francese piquer, che significa rubacchiare, piluccare e descrive un pasto libero da posate e da portate in cui si gustano cibi diversi, comodamente seduti per terra. A tal proposito, ecco per voi i grissini de Il Buongustaio: stirati a mano, con ingredienti di prima scelta, perfetti per accompagnare con intingoli, salumi e formaggi o da gustare singolarmente. Il kit è composto da grissini al farro, alla curcuma, al mais e semi di girasole, ai cereali … la varietà è assicurata!
Lo snack va accompagnato da un buon calice: se siete amanti del rosso vi consigliamo un Gutturnio Superiore come il Terradellatosa! Formato da Barbera 65% e Bonarda 35%, un vino dal colore rubino intenso, profumi di ciliegia, amarena e frutti di bosco... Perfetto da degustare immersi nel verde!
Se preferite una bollicina fresca, vi suggeriamo La Talandina di Romagna!
Se siete invece alla ricerca di un vino fresco e originale, il Pinot Rosé di Torrefornello farà al caso vostro: grande tendenza per questa tipologia di vino negli ultimi tempi, che qui trovate in una versione elegante e fresca con note di frutti rossi.
Dopo questo mini apetizer gustoso, la portata principale deve ancora arrivare! Noi vi proponiamo la selezione di focacce salate di Attilio Servi, nelle versioni del Contadino, Amatriciana, Nduja e Trionfo d'Italia: questi lievitati farciti con ingredienti di prima qualità sono perfetti da mangiare con le mani senza nessuno sforzo. Deliziosi e saporiti, vi consigliamo di abbinarli a salse fatte in casa oppure direttamente con salumi e formaggi.
Ovviamente il vostro banchetto non può che terminare con un buon dolce. Ideale da gustare porzionata in piccoli pezzi, senza necessità di posate e piatti per mangiarla, è la più tradizionale e intramontabile delle torte da credenza, qui firmata dal Maestro Roberto Cantolacqua: la crostata all'albicocca. Non un dolce qualunque: fondo friabile di pasta frolla con confettura di albicocca e bordatura di pasta di mandorle... Da provare! Oppure concedetevi i Baci di dama di Mauro Morandin, piccoli, pratici e assolutamente deliziosi.
Provetti chef? Pastry addicted? Date un'occhiata ai libri dei migliori maestri: tante ricette e tutti i segreti per manicaretti adatti ad ogni occasione!
Insomma, non perdetevi la nostra vetrina di primavera: c'è tutto quello che vi serve per gustare la bella stagione con il meglio della pasticceria (e non solo) italiana!