Halloween è dietro l’angolo, e sapete cosa amano davvero gli italiani in questa notte “dolcemente” spaventosa? Non è tanto il “dolcetto o scherzetto”, ma... la caramella! Secondo uno studio di Unione Italiana Food e AstraRicerche, il 65% degli italiani preferisce le caramelle ai classici cioccolatini, agli snack e ai biscotti. Halloween sembra essere la notte in cui il regno delle caramelle governa incontrastato!
C’è una caramella per tutti
Tra le preferenze, spiccano le caramelle agli agrumi (44%) - fresche, colorate e perfette per una serata da brividi. A seguire, i sapori forti e decisi, come la menta balsamica (39%) e la liquirizia (36%), vera regina del gusto “dark”.
Le caramelle non sono solo dolci, sono anche un viaggio attraverso le regioni d’Italia. Gli intervistati preferiscono il limone della Campania, con ben il 54,5% delle preferenze, seguito dalla liquirizia della Calabria (40%), dalla fragola della Basilicata e dal pistacchio della Sicilia. Ad Halloween, insomma, le caramelle uniscono sapori e tradizioni.
La verità è che gli italiani hanno bisogno di un po’ di dolcezza extra durante l'anno, che siano caramelle o cioccolatini. Il 95% degli italiani ammette di cedere spesso al richiamo zuccherino e il 31% si concede una caramella almeno 3-4 volte a settimana.
A noi di Dolceitaliano.it piace parlare di dolci e tradizioni italiane
Non possiamo resistere alle curiosità e ai trend in fatto di dolci, soprattutto quando legano gusto e tradizione. Scopri le nostre proposte su Dolceitaliano.it e lasciati tentare: che sia Halloween o qualsiasi giorno dell'anno, noi siamo qui per rendere speciale ogni momento dolce.