La Festa del Papà - o festa del Babbo - è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura del padre e della paternità. La data in cui si festeggia è alquanto variabile da Paese a Paese. In Italia ad esempio la tradizionale giornata in cui si festeggia la figura paterna è il 19 marzo, giorno del calendario che nel 1479 papa Sisto IV dedicò a San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
Nel Belpaese questa giornata in onore del Papà è l’occasione giusta per i figli di dimostrare il proprio amore e riconoscenza attraverso dolci gesti come: biglietti, pensierini ma anche buon cibo! I regali enogastronomici sono sempre un ottimo modo per dimostrare il proprio affetto - non c’e niente di più gradito!
Tra i cibi tradizionali di questa giornata si annoverano le famose zeppole di San Giuseppe, gustose frittelle tipiche della tradizione culinaria napoletana guarnite con crema o marmellata di amarene. Ma questo non significa che non ci sia spazio per altre prelibatezze da donare e gustare insieme! Noi di Dolceitaliano.it per l’occasione abbiamo pensato a una vetrina da cui scegliere un regalo speciale!
Siete curiosi? Scopriamo insieme la selezione dedicata alla Festa del Papà!
Inutile dirlo, il cioccolato è uno degli alimenti più amati al mondo. Regalare una buona confezione di cioccolatini - specialmente se gourmet - è senza alcun dubbio sempre un’ottima idea. Da noi di Dolceitaliano non mancano le proposte - neanche le più sfiziose! Come la Tavoletta Gourmet di Cioccolato Fondente con peperoncino, abbinamento inconsueto ma sorprendente, il tutto esaltato dalla qualità del cioccolato Domori.
Papà dai gusti tradizionali? Niente paura - con i 3 Sacchetti assortiti di Tartufi di Cioccolato: I classici di La Perla di Torino andrai sul sicuro. Il tartufo, baluardo della tradizione torinese ovunque nel mondo, è il simbolo per eccellenza del piacere del cioccolato. L’idea regalo perfetta per gli amanti dei sapori senza tempo.
Ma le idee non finiscono qui, vi proponiamo anche i Cuneesi allo Zabaione, l’Arancia e cioccolato fondente di Denis Dianin e il Cioccolato fondente maxi con tagliere e coltello di Domori. Non trovare il regalo giusto sarà impossibile!
Cosa regalare a un appassionato di vino e liquori? Facile! Per gli intenditori del buon bere una bottiglia ricercata è sempre un dono ben accolto, soprattutto se si tratta di qualcosa di esclusivo ed originale. Proprio come i liquori di Gargiulo pensati per tutti i palati - dalla versione al cioccolato e arancia fino alla versione più classica alla liquirizia.
Parlando di bevande non si può lasciare all’angolo la birra artigianale, un regalo spettacolare i veri intenditori di malto e luppoli. Da provare la selezione del Birrificio San Gimignano. Il nostro consiglio? La Birra Nikulas di Munkathverà con sapori di mela cotogna, albicocca, lievito fresco e mandarino!
Se preferite qualcosa di più delicato e sofisticato, la soluzione ideale è il Coffret Excursion di Damman Frères. Un’elegante confezione nera che racchiude al suo interno due mini latte di miscele assortite avvolte in una bustina in ecopelle.
Se ancora non avete trovato nulla che faccia al caso del vostro Papà, allora lasciatevi ispirare dalle nostre idee in più! Nella nostra selezione troverete i particolarissimi sughi in “vaso” di Davide Odore, come Tagliatelle al sugo di salsiccia, oppure una vasta proposta di Babà in vaso cottura. Per i più golosi consigliamo il Babà in vaso cottura al cioccolato e cointreau di Mon Plaisir. Da leccarsi i baffi!
No, non ci siamo dimenticati degli amanti dei libri! Perché per un lettore accanito un buon libro è sempre una sorpresa gradita! I nostri must-have da regalare sono: Cuocere alla brace di Errico Recanati e Pizza di Renato Bosco.
Le idee regalo non mancano - e poi, a recapitarli ci pensiamo noi! Che aspettate?