35 ettari di vigne, oltre 50 vendemmie per vini profondamente territoriali: questo è la Cantina Celli in Bertinoro, che porta avanti con stile e sostenibilità la tradizione romagnola del vino.
Su Dolceitaliano.it trovate interessanti etichette firmate Celli: arrivano da voi in tutta Italia (e non solo), in totale sicurezza!
Se siete curiosi di sapere di più di questa ormai storica - nasce nel 1963 - realtà vitivinicola, proseguite nella lettura!
Uve certificate bio dal 2020, ma la sostenibilità ha sempre fatto da padrona: “il nostro metodo di coltivazione è storicamente sostenibile – racconta Mauro Sirri, titolare della Cantina con Emanuele Casadei – dalla lotta integrata avanzata a metodi di lavorazione nel rispetto della natura”. Tutto questo, in un territorio di grande particolarità morfologica: “Bertinoro è un'area caratterizzata dallo spungone romagnolo, una roccia calcarea marina. Qui, 5 milioni di anni fa, infatti, era tutto ricoperto dal mare – prosegue Mauro Sirri – Ne è rimasta nei millenni questa roccia porosa e calcarea che caratterizza vini con una buona struttura, fragranti, dalla spiccata mineralità”.
La storia dell'attuale proprietà nasce nel 1965: le famiglie Sirri e Casadei prendono le redini di questa realtà, “per l'esigenza di soddisfare il mercato della riviera degli Anni Sessanta”, racconta ancora Mauro. “Un comparto turistico sempre più sviluppato cui corrispondeva una crescente richiesta di prodotti territoriali, tra cui il vino. La nostra Azienda nasce come realtà di trasformazione, per poi dedicarsi anche alla coltivazione e commercializzazione”.
Oggi, in Italia e all'estero: “Siamo presenti in 15 Paesi”.
L’ottimizzazione dei processi di lavorazione e l’analisi delle proprietà organolettiche, come il colore, il profumo, il gusto, consentono all'Azienda un’attenta classificazione e garantiscono la produzione di vino con alti standard qualitativi.
La fase d’imbottigliamento del vino rappresenta l’ultima tappa di un processo lungo e scrupoloso. Attualmente vengono selezionate accuratamente le uve provenienti da oltre 35 ettari di vigneto situato nelle aree più vocate del comune di Bertinoro, in particolare Tenuta “Maestrina” in località Casticciano, Tenuta “La Massa” località Massa, “Campi di Fratta” località Fratta Terme, "Cellaimo" località Cellaimo di Bertinoro.
Il territorio, la scelta manuale delle uve, e l’amore per il proprio lavoro consentono di ottenere ogni anno vino pregiato, gustoso, inconfondibile; produzione che si colloca fra i migliori vini italiani ottenuti con impegno e dedizione: l’Azienda Celli è tutto questo, “vini con la Romagna dentro”.