dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
PER CONSEGNARTI PRODOTTI FRESCHISSIMI NON FACCIAMO MAGAZZINO
il tuo ordine arriva dal laboratorio del produttore direttamente a casa tua!
Compleanno o anniversario in vista? Scopri le nostre idee regalo!
Regala il dolce. Scopri la nostra Gift Card

La ricetta perfetta: creatività, passione e cookbook!

Mangiare 16 Ottobre 2020
La ricetta perfetta: creatività, passione e cookbook!

Pane, lievitati, pasta e pizza… per gli italiani il fai da te culinario è un momento di convivialità, spensieratezza e perché no l'occasione di riscoprire antiche tradizioni gastronomiche. Soprattutto durante quest’anno particolare, come riportano diverse statistiche, quest’attività è stata riscoperta e particolarmente apprezzata.  

Non è sempre semplice raggiungere gli obiettivi desiderati… si tratta di un vero e proprio studio delle dosi, dei tempi di lievitazione e della scelta di farine giuste. Entrano in gioco la chimica e la fisica... fondamentali per studiare quantità e tempi; insomma, non è proprio semplice come si pensa! La ricetta perfetta per raggiungere un buon livello: un pizzico di creatività, passione e i consigli dei migliori Maestri del settore. 

Dolceitaliano.it mette a disposizione una vastissima selezione di libri a tema #food, ideali per professionisti, appassionati e per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo! 

Scopri i nostri consigli! Buona lettura.

Lievitati che passione! 

Il mondo dei lievitati è tutto da scoprire... l'elemento protagonista è ovviamente il lievito: è importante capire quale e come utilizzarlo per ottenere buoni risultati. A tal proposito vi proponiamo due letture interessanti del Mastro Pasticcere AMPI Gianbattista Montanari: Omnia Fermenta - Tecnologia degli impasti a lievito madre e Ph 4.1 - Scienza e artigianalità della pasta lievitatain entrambi i volumi il Maestro dona tutto il suo sapere e le sue esperienze per presentarvi la pasta lievitata nelle sue plurime e gustose varianti, spaziando dall’approfondimento teorico e scientifico, fino ad un ventaglio di quasi duecento ricette, sia dolci che salate, sia nostrane che internazionali! 

Ormai la festa più attesa dell'anno si sta avvicinando: il Natale. I protagonisti di questa ricorrenza sono i lievitati, in particolare il panettone, amato da tutti, grandi e piccini... facile trovarlo su tutte le nostre tavole, da Nord a Sud. Su Dolceitaliano.it puoi trovare alcuni titoli che svelano tutti i segreti dei protagonisti della pasticceria italiana: Panettone di AA.VV, Cresci di Iginio Massari e Lievitati dolci e salati di Attilio Servi.  

In generale i lievitati fanno parte della nostra tradizione, ci accompagnano tutto l'anno e in tantissime occasioni: dalla colazione alla merenda, fino ad arrivare al dessert a fine pasto. Profumo di lievito e sfoglia di Luca Montersino, Momenti di pasticceria di Lucca Cantarin e A colazione di AA.VV sono i cook book che non possono mancare nella libreria di appassionati e soprattutto dei professionisti del settore; consigli, segreti e tecniche da mettere in pratica. 

Dolci per tutti è il primo libro dedicato alle ricette di alta pasticceria per persone intolleranti al glutine, in un compromesso bilanciato tra grandi ingredienti e semplicità di realizzazione. Senza glutine, ma anche senza lattosio, uova, soia, frutta secca o zucchero saccarosio.

Arte bianca

Arte bianca di AA.VV, il volume che tratta di un mondo in espansione che si appoggia su una solida tradizione, soprattutto nel nostro Paese, che vede protagonista pizza, pane e focaccia! Il volume è suddiviso in 7 capitoli dove sono raccontate oltre 70 ricette da mettere in pratica! 

Sei un pizzaiolo provetto? Pizza di Renato Bosco e La pizza contemporanea di Simone Padoan fanno al caso tuo! Ricette tradizionali e innovative: dalla pizza napoletana, alla pizza in teglia o in pala, fino ad arrivare a scoprire l'universo della Pizza gourmet: un prodotto innovativo che si rifà alle abilità tecniche dell’arte della panificazione e, nello stesso tempo, strizza l’occhio all’alta cucina!

Hai voglia di mettere le mani in pasta? Le farine di Molino Colombo saranno il tuo compagno fedele delle tue imprese culinarie! Farine per frolla e torte, farine per lievitati, ma anche farine per pane e pizze: ai grani antichi, biologica e rustica! 

Non perderti le promo su i libri di Italian Gourmet: 20% di sconto su tantissimi titoli e il 25% sulle combo libri. Impara divertendoti e risparmiando! 

 

Tags:
Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.