Il 9 giugno si celebra il Margherita Day, la pizza per antonomasia, quella più conosciuta e consumata in Italia e tutto il mondo, perciò merita di essere celebrata.
Si narra che fu proprio il 9 giugno 1889 quando i pizzaioli napoletani Esposito e Brandi furono chiamati a realizzare delle pizze per l’allora Regina del Regno d’Italia – Margherita di Savoia – in quei giorni in visita a Napoli. Quel giorno si fece la storia: la pizza più famosa d’Italia prese il nome dalla Regina Margherita.
Nasce così oggi il Margherita Day, promosso dal maestro pizzaiolo Salvatore Nicola di “Pizza Abruzzo Doc” e la rivista Pizza&core, dove tutti i pizzaioli italiani sono invitati a festeggiare la loro pizza più venduta, sia nei loro locali che condividendo sui social.
Su Dolceitaliano.it non mancano diverse proposte di farine adatte non solo per dolci e lievitati, ma anche per gustose pizze fatte in casa: scopriamole assieme!
La Farina Familia di Agricola Don Alfonso 1937 di Giancarlo De Rosa è una miscela di semola integrale di grano duro e farina di grano tenero tipo 2, si caratterizza per essere una farina rurale dell'Agro Pontino ai Grani Antichi, macinata a pietra, risultando così adatta alla lavorazione con Lievito Madre. Ideale per realizzare pane o pizza.
Un’altra farina perfetta per la pizza napoletana è quella di Molino Colombo: si tratta della Farina fiore di Napoli, ideata in collaborazione con il Maestro Eduardo Ore e ottenuta con una selezione di grani che consentono di ottenere una pizza particolarmente profumata e digeribile. Oltre che per la pizza napoletana, è adatta anche per la pizza classica o in teglia.
Non mancano le farine ideali sia per la pasticceria sia per la produzione di pane, pizza e focacce, stiamo parlando della Farina biologica tipo 1 di Molino Colombo, che nasce da un’armonia conosciuta molto bene dai Maestri di Farine: l’armonia con la natura. Le farine della gamma “Le Biologiche” vengono preparate secondo i dettami dell’agricoltura biologica, nel rispetto della sostenibilità e della salute della terra e dell’uomo.
Non solo farine e prodotti adatti per realizzare una gustosa pizza fatta in casa, ma anche ricette, aneddoti e storie raccolte nei numerosi libri di Italian Gourmet, vediamone alcuni!
IRRESISTIBILE PIZZA, libro di Renato Bosco che racconta la più amata dagli italiani in tutte le sue sfaccettature: dalla classica tonda, alla crunch, fino alla pinsa romana e alle sorprendenti pizze innovative al padellino.
La pizza contemporanea di Simone Padoan, ideatore di un nuovo concetto di pizza (e di pizzeria) che oggi chiamiamo “gourmet”, creando un prodotto da degustazione e da “condivisione”. Tutta l’esperienza di Simone Padoan è riassunta in un testo che spiega come mettere in pratica il suo metodo di produzione e ricreare i suoi impasti, come trattare le farine, inoltre sono proposte ben 60 ricette, tutte molto creative e golose!
Ultimo ma non per importanza, La nuova pizza croccante di Alessandro Lo Stocco, dedicato a tutta la sua esperienza professionale: si parte con le materie prime, si passa alla tecnica con i diversi impasti, per giungere alle ricette che avvicinano il mestiere del pizzaiolo a quello dello chef.
Non preoccupatevi, su Dolceitaliano.it ci sono tantissime referenze dedicate al mondo della pizza (farine, ingredienti, libri...), presto scopritele tutte!