Il 9 giugno è stato istituito il Margherita Day, la giornata che celebra uno dei piatti preferiti dagli italiani: la pizza.
Protagonista delle cene in compagnia o di aperitivi con amici riesce sempre a stupire. La margherita è buona proprio per la sua semplicità ed è composta da pomodoro, mozzarella e basilico.
Perché è stato scelto il 9 giugno?
In quel giorno nel 1889 nasce una tradizione: i pizzaioli napoletani Esposito e Brandi vennero incaricati di creare delle pizze per l’allora Regina del Regno d’Italia Margherita di Savoia, che in quei giorni era proprio a Napoli. Il nome della regina venne scelto come simbolo della nostra pizza.
Su Dolceitaliano.it puoi scegliere la farina più adatta per una gustosa pizza fatta in casa, vediamone alcune!
La Farina Grangusto Tipo 1 di Molino Colombo con germe di grano regala un profumo inebriante contraddistinguendosi inoltre per la sua ottima digeribilità. È ideale, oltre che per la pizza, anche per prodotti come pane e focacce.
La Miscela ai Grani Antichi di Molino Colombo è composta da farine di Khorasan, farro e riso contraddistinti dall’elevata digeribilità e la presenza di sali e minerali, ideale per pizza in teglia e pizza in pala.
La selezione di grani rendono la Farina fiore di Napoli di Molino Colombo un eccellente prodotto dai tratti profumati, che può essere impiegata sia per la pizza napoletana, ma anche per la produzione di pizza classica o in teglia.
Sul nostro sito disponiamo anche di libri, interessanti guide per lasciarsi ispirare da gustose ricette, ma anche per farsi ammaliare da storie e aneddoti particolari.
Il libro Irresistibile Pizza di Renato Bosco descrive la pizza nelle sue diverse espressioni, dalla classica tonda, alla crunch, fino alla pinsa romana e alle sorprendenti pizze innovative al padellino.
La nuova pizza croccante è un libro in cui si racconta delle esperienze del pizzaiolo Alessandro Lo Stocco: durante il suo viaggio a New York ha affinato e affermato la sua formazione internazionale. Il suo è un libro che parla di materie prime, di come utilizzare diversi impasti e di ricette.
La pizza contemporanea di Simone Padoan tratta, invece, di un nuovo modo di fare la pizza. Padoan infatti abbandona il concetto di pizza tradizionale coniando il termine “gourmet”, prodotto da degustazione e da “condivisione”, servito sul piatto e diviso in 8 spicchi. Un libro che spiega i vari passaggi per ricreare i suoi impasti, per capire come trattare le farine e per lasciarsi guidare da 60 favolose ricette. Infine un capitolo importante che spiega come fare marketing e gestire la parte costi e ricavi.
Ti abbiamo incuriosito? Corri su Dolceitaliano.it per farti ammaliare dai vari prodotti a tema farina!