Si sa, con il caldo si ha poca voglia di accendere il forno e preparare una torta. Ma che fare se il desiderio di un dolce homemade è proprio irresistibile?
Noi vi proponiamo la ricetta della Torta Gelato, realizzata con il Gelato alla crema di Gelatolibre, le Frolle n. 2 di Pintaudi e il Succobene Mirtillo di Achillea : una creazione fresca e fruttata, un mix di sapori perfetto. Il risultato sarà una torta fresca, leggera, piacevole da gustare durante una calda giornata estiva, da soli o in compagnia di amici.
Ecco a voi la ricetta!
250g di Frolle n.2 di Pintaudi
110g di burro
750 gr di Gelato alla Crema Gelatolibre
125 ml di Succobene Mirtilli di Achillea
2 cucchiai di polpa di lampone
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 fogli di gelatina
Lamponi freschi
Mirtilli freschi
Mescolare i biscotti e quindi aggiungere il burro fuso. Stendere la preparazione del biscotto all'interno del contenitore imburrato. Metti tutto 30 minuti in frigo.
Agitare e versare la miscela gelato dal brick nel mantecatore. Avviare la produzione impostando (a seconda del modello di mantecatore che si utilizza) il tempo di lavorazione fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versare il preparato nello stampo e mettere al fresco.
Aggiungere i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per 5-10 minuti, poi far bollire il succo di mirtilli con polpa di lamponi e zucchero. Quindi a fuoco spento, aggiungere i fogli di gelatina e lasciare raffreddare il preparato. Una volta raffreddato, versare il preparato sulla torta gelato e quindi rimettere al fresco.
Infine, servi una fetta di torta gelato con qualche mirtillo e lampone, per un piatto davvero chic!
Il consiglio in più? Eccolo servito: per un finale di grande effetto, accompagnate la torta gelato con un buon vino come la Corona Grande 2017 di Benvenuti, oppure - per chi gradisce un finale più intenso - con un liquore: suggeriamo il Limoncello di Carlo Gargiulo.