Benvenuto Autunno!
Arrivano i piccoli rituali della stagione autunnale… le giornate si accorciano e le temperature scendono, è tempo di tirare fuori coperte e i maglioni. La natura si riempie di colori e profumi, gli stessi li ritroviamo nei nostri piatti!
Anche Dolceitaliano.it si tinge di rosso, arancione e marrone… dolci, frutta, vino e tisane per accompagnarti e coccolarti durante questi mesi autunnali.
Scopri le nostre proposte. Buona lettura!
Fichi, mele, castagne e frutta secca... i protagonisti per eccellenza di questa stagione, ricchi di vitamine e sali minerali. Si trovano in tantissime proposte culinarie. Il Maestro Morandin, per esempio, li utilizza per creare i suoi gustosissimi canditi... fichi, clementine e mele: ideali per creare sfiziose torte, arricchire biscotti, yogurt e lievitati.
La frutta secca non solo come spuntino, ma ottima come base di squisite creme spalmabili: crema gianduja, crema alla mandorla, crema di nocciole... eccone alcune di Prodotti Gianduja Torino. La merenda non sarà più un problema!
Le castagne - amate da grandi e piccini - sono l'emblema della stagione autunnale; possono essere consumate ed utilizzate in tantissimi modi: come la crema e il liquore di Marroni di Agrimontana, prodotti d'eccellenza, in grado di soddisfare tutti i palati.
Non può mancare, per i più golosi, lo spuntino con cioccolato e arancia, un connubio di aromi ed emozioni... il sapore amaro dell'arancia si sposa perfettamente con la dolcezza del cioccolato!
Cosa c'è di più bello che leggere un libro, magari davanti al camino, in compagnia di una calda tisana? Da oggi puoi! Regalati o regala le proposte Damman Freres: "Coffret Topaz", "Coffret N°277", "Coffret Seduction" - eleganti scatoline contenenti tè, tisane ed infusi per tutti i gusti, ma non solo... scopri tutta la nostra selezione!
Un buon bicchiere di vino è proprio quello che ci vuole dopo un'intensa giornata piena di impegni... Il Vermouth Rosso Bottega nasce da una selezione di Merlot e deve il suo carattere inconfondibile ad un estratto naturale, risultato di una ricetta che prevede l’utilizzo di 30 erbe, fiori e spezie. Può essere consumato fresco, liscio, on the rocks o con scorza di limone.
Mentre il Passione - Strevi 2008 di Bragagnolo al palato risulta denso e strutturato, mentre all'assaggio dolcezza ed acidità sono ben bilanciate. Ideale a fine pasto in accompagnamento a dolci a base di farina di noci, nocciole, mandorle e castagne.
Le tagliatelle al sugo di salsiccia dello chef Davide Odore di Io e Luna Ristorante, sono un piatto pregiato e gustoso, realizzate utilizzando la tecnica della vasocottura: consente di cuocere i cibi direttamente in vaso di vetro, in questo modo non vi è dispersione di profumi e aromi che rimangono “imprigionati” liberandosi solo all'apertura, come se i cibi fossero stati appena cucinati! Ancora... la Brioche salata ai semi misti accompagnata dall'antipasto di Nonna Rosa è un soffice lievitato salato ideale per creare sfiziosi antipasti e aperitivi.
Voglia di stuzzicare? I grissini de "Il Buongustaio" fanno al caso vostro.
Insomma, tante proposte per tenervi compagnia durante le giornate uggiose, tipiche della mezza stagione!