Concluso scorsa settimana il Cibus Connecting Italy 2023: la due giorni parmense dell’agroalimentare Made in Italy, con oltre 20mila visitatori da tutto il mondo.
1000 brand in esposizione, oltre 500 nuovi prodotti e una selezione di cento referenze innovation esposte, tutto questo al salone internazionale dell’alimentazione 2023.
Dati assai positivi sono stati riscontrati al termine della fiera, e anche noi di Dolceitaliano abbiamo avuto l’occasione di prenderne atto. Sono stati due giorni intensi ma ricchi di entusiasmo, dove i visitatori e operatori internazionali hanno potuto assaggiare e scoprire le novità del food&beverage, dedicate ai più svariati canali.
Tra le novità di questa edizione, le aree dedicate all’ortofrutta fresca, ai prodotti tipici del territorio e della tradizione e non solo, anche ai prodotti Healthy & Green sempre più innovativi.
Altro tema chiave di questa edizione di Cibus è stato quello della sostenibilità e quello della nutraceutica.
Inoltre, come da tradizione, è stato dato ampio spazio alle Start Up, con un’area dedicata e vari workshop, e infine uno sguardo all’Horeca, il canale - sempre più diffuso - del Fuori Casa.
Moltissime aziende ci hanno colpito, tra cui Masseria Fruttirossi della provincia di Taranto, che con 350 ettari di terreno coltivati dà vita a 200.000 piante da frutto, quali melagrana, aronia e bacche di goji, dalle straordinarie proprietà benefiche e salutari. Garantendo così prodotti freschi, naturali e 100% italiani, da cui provengono succhi, spremute e integratori.
Inoltre aziende come Jomi di Parma - da sempre orientata all’innovazione – crea prodotti di eccellenza, puntando sempre alla ricerca e alla qualità. Si occupa di produzione, taglio e confezionamento di salumi e formaggi. Prodotti innovativi, realizzati con ingredienti di qualità ed ecosostenibili.
Pizza +1, azienda piacentina che dal 1996 produce focacce, pizza e altri prodotti da forno lavorati artigianalmente con bontà, cura e qualità degli ingredienti.
Pregel di Reggio Emilia, dal 1967 crea prodotti all’avanguardia per il settore della gelateria, pasticceria e beverage; espositori nella nuova area di Cibus “Gelato&Pastry”.
In conclusione, tante realtà diverse, con novità sui prodotti, sul fronte del packaging e della shelf life, accomunate dagli stessi obiettivi, per un settore sempre più sostenibile e al passo con le più svariate esigenze del pubblico.