La vasocottura: un modo di cuocere e conservare gli alimenti che noi di Dolceitaliano.it amiamo molto, tanto che vi proponiamo sempre una bella selezione di dolci in vasocottura, dalle cake ai babà, al cioccolato e non.
Ma scopriamo un po' di più della vasocottura!
Secondo questa modalità di preparazione, gli alimenti sono posti in un recipiente che non è solo il contenitore del prodotto finito, ma è anche quello di cottura: l'impasto viene messo nel vaso o vasetto e lì cuoce, nonché si conserva, fino all'apertura.
Un metodo innovativo in pasticceria, con tutti i vantaggi che porta con sé: gli appositi contenitori in vetro, chiusi ermeticamente, consentono di mantenere - in cottura e dopo - sapori e aromi, giusta umidità e proprietà organolettiche, con il vantaggio di una più lunga conservazione senza l'aggiunta di conservanti.
Si tratta infine di un packaging riciclabile e totalmente sostenibile: i vasi sono di qualità e utili da conservare, per riutilizzarli come più piace.
Non ultimo, è particolarmente indicata per il trasporto. L'ambiente ermetico la rende incontaminabile (soprattutto in estate!) e quindi è un po' il lievitato ideale, quello in vasocottura, da ordinare quando la stagione è calda.
La vasocottura non si applica solo ai dolci. Questa tecnica è stata recentemente messa in pratica da vari chef proprio per i suoi vantaggi: è un metodo di cottura sano, senza dispersione di sostanze nutritive e, se impiegato con materie prime di qualità, permette di valorizzare le caratteristiche di ogni preparazione.
È un metodo di cottura come abbiamo detto sano, anche perché il vetro – materiale pulito – non contiene nichel; permette di cuocere anche piccole porzioni di cibo senza grassi di cottura o sale: sfruttando il vapore, il cibo resta tenero anche da cotto, e i sapori naturalmente presenti in pesce, carne e verdure vengono mantenuti così donando gusto senza salare troppo o utilizzare condimenti.
È utilissima infine per chi deve gestire un piano alimentare particolare: si preparano in anticipo pasti secondo tante ricette, con tutti i vantaggi già elencati!
Se siete addicted della vasocottura, non potete non dare uno sguardo alla nostra vetrina: siamo certi che troverete uno dei vostri dolci preferiti in... vasetto!