L’Azienda Celli si dedica da anni alla produzione di vini pregiati. Fondata nel 1963, è di proprietà delle famiglie Sirri e Casadei, soprannominate BRON & RUSÈVAL dal 1965.
A partire dal 1985 inizia il rinnovamento degli impianti di vinificazione e soprattutto, entra in azienda una nuova filosofia che si orienta verso la ricerca costante della qualità e della tipicità che ben rappresenta la personalità dei migliori vini italiani prodotti.
L’ottimizzazione dei processi di lavorazione e l’analisi delle proprietà organolettiche, come il colore, il profumo, il gusto, consentono un’attenta classificazione e garantiscono la produzione di vino con alti standard qualitativi.
La fase d’imbottigliamento del vino rappresenta così l’ultima tappa di un processo lungo e scrupoloso. Nel 1995 l’Azienda Celli sviluppa il comparto agricolo acquisendo ed impiantando nuovi vigneti. Attualmente vengono selezionati accuratamente le uve provenienti da 30 ha di vigneto situato nelle aree più vocate del comune di Bertinoro, in particolare la Tenuta “Maestrina” in località Casticciano, Tenuta “La Massa” località Massa, “Campi di Fratta” località Fratta Terme, "Cellaimo" località Cellaimo di Bertinoro.
Il territorio la scelta manuale delle uve, e l’amore per il proprio lavoro consentono di ottenere ogni anno vino pregiato, gustoso, inconfondibile; produzione che si colloca fra i migliori vini italiani ottenuti con impegno e dedizione: l’Azienda Celli è tutto questo”Vini con la Romagna dentro”
L’ azienda Celli produce vini in Bertinoro; In questa terra generosa di frutti crescono e vivono da molti secoli uomini innamorati della vita e appassionati di cantine.
PREMI
I vini Celli sono molto elogiati dalla critica e si ritrovano in tutte le guide di settore. Per ben 4 edizioni “I Croppi” Romagna DOCG Albana è stato premiato con il premio internazionale Tre Bicchieri del Gambero Rosso.