Torre Fornello è una realtà emergente, ma con antiche radici ed una storia lunghissima. Attenta alla sperimentazione e all’innovazione, dà particolare risalto ai vini del territorio con un tocco di internazionalità.
Nel 1998 Enrico Sgorbati ha ristrutturato l'antico borgo del 400 e riabilitato le sue cantine Seicentesche, alle quali è stata aggiunta una moderna cantina di lavorazione in cui vengono vinificate, affinate e conservate solo le uve provenienti dai vigneti di loro proprietà.
Nei 60 ettari vitati dell’azienda si coltivano le principali uve del territorio: Barbera, Bonarda, Malvasia di Candia aromatica e Ortrugo, oltre a vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon , Syrah e Marsanne.
Torre Fornello produce annualmente 400.000 bottiglie fra vini bianchi e rossi, frizzanti, fermi e spumanti, a denominazione di origine controllata.
Torre Fornello conduce anche un podere di 13 ettari, totalmente a conduzione biologica certificata, da cui nascono 4 vini certificati BIO.
L’intera produzione è indirizzata nel canale dell'alta ristorazione e alle enoteche.